Categories: InquinamentoNucleare

Fukushima: la Tepco annuncia la bonifica del reattore 4

A più di due anni e mezzo dal terremoto e dallo tsunami che hanno causato il disastro ambientale dell’impianto giapponese di Fukushima Daiichi, a nord di Tokyo, la Tepco (Tokyo Electric Power & co.), la società elettrica che gestisce la struttura, ha annunciato l’inizio del processo di bonifica del reattore 4 della centrale, che consisterà nella rimozione del combustibile nucleare dalla piscina e nello lo spostamento delle barre di uranio e plutonio.

La procedura è il primo passo veramente importante nel processo di ripulitura e smantellamento dell’impianto devastato nel 2011, un piano di 50 miliardi di dollari che di fatto non è ancora entrato nella fase operativa per gli enormi ostacoli di carattere pratico e organizzativo finora incontrati. La rimozione del combustibile nucleare, a detta del direttore dell’impianto, vuol dire l’inizio ufficiale del processo di smantellamento di Fukushima.

Finora il processo è stato ostacolato da diversi imprevisti, su tutti lo sversamento di 300 tonnellate di acqua radioattiva da un serbatoio direttamente nell’oceano. La Tepco comincerà a togliere il carburante dal reattore per sistemarlo in contenitori creati per l’occasione. Ancora non è chiara la tempistica dell’operazione.

La Tepco ha annunciato che partirà entro la fine del mese, ma in un secondo momento ha specificato che la data non è certa, perché “Non credo ci sia bisogno di affrettarsi. Vogliamo fare le cose in sicurezza”, ha dichiarato il direttore della centrale. E in effetti ci sono ancora diversi dubbi sulla sicurezza di tutto il procedimento, e in molti dubitano che la Tepco sia realmente in grado di portarlo a termine. Le operazioni vengono seguite con particolare preoccupazione dalla Cina, che sta facendo pressioni affinché il Giappone “non risparmi sforzi nel ridurre le conseguenze dell’incidente nucleare, e fornisca informazioni precise e tempestive alla comunità internazionale”.

Guido Del Duca

Sono nato a Roma nel 1979. Scrivo sul web dall'ormai lontano 2003, quando usavo un modem a criceti e Twitter e Facebook non esistevano. Ho creato una rivista in ebook quando l'ebook non esisteva, mi sono iscritto a Twitter quando in Italia nessuno sapeva cosa fosse e l'ho mollato un attimo prima che diventasse un fenomeno. Faccio l'editor e scrivo di politica.

Recent Posts

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico che si trova a due passi da casa

Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…

1 ora ago

Scaldarsi in inverno senza riscaldamento si può, i metodi che sorprendono ma funzionano davvero

I metodi per riscaldarsi senza termosifoni sono diversi: tutti sistemi alternativi e low cost che…

3 ore ago

Le bottiglie di plastica cambiano ancora, dopo il tappo non rimovibile un’altra modifica: come saranno

Una nuova direttiva europea trasforma il settore del packaging: meno plastica vergine, più riciclo e…

4 ore ago

Latte Eurospin, sapete chi lo produce? È uno dei marchi più famosi in assoluto

Il latte più venduto del discount Eurospin non arriva da un’azienda sconosciuta ma da un…

6 ore ago

Bagno freddo? Il trucco furbo e geniale per scaldarlo senza accendere termosifoni

Riscaldare il bagno in modo sostenibile è possibile: scopri le soluzioni innovative che offrono comfort…

9 ore ago

Tutti lo fanno ma è sbagliato: il gesto che trasforma il tagliere in un nido di batteri

Il tagliere è uno degli utensili più usati in cucina, ma se non lo pulisci…

10 ore ago