Categories: Biciclette

La bicicletta con il bagaglio nella ruota

Uno pensa che la bicicletta come la conosciamo, quella con due ruote mosse da un pedale sia giunta – dopo un secolo e mezzo di progressi tecnici – al termine della propria evoluzione tecnica. Ma è un equivoco. La bicicletta è forse giunta al limite per ciò che riguarda l’alleggerimento, dunque, nel campo dell’agonismo, dove i prototipi al di sotto dei 7 chilogrammi non sono utilizzabili in campo agonistico perché sarebbero troppi i rischi per un mezzo così leggero.

Di territori da esplorare, però, ne rimangono parecchi. Chi va in bici sa bene, quanto siano fastidiose la forature, e come sarebbe bello avere degli pneumatici immuni da questo tipo di incidenti. Ma la bicicletta non è soltanto un mezzo di svago, è anche un mezzo di trasporto, sempre più usato nelle città. Avere la possibilità di trasportare un bagaglio è molto importante.

[img src=”https://media.ecoblog.it/8/8c0/Photos_905-620×350.jpg” alt=”” height=”285″ title=”Photos_905″ class=”aligncenter size-blogoextralarge wp-image-116097″]

E David Hotard, designer industriale alla Georgia Tech di Atlanta sembra avere trovato una soluzione capace di coniugare logistica, aerodinamica ed estetica. Come? Creando un contenitore all’interno della ruota anteriore.

Con l’aiuto dei colleghi Matthew Campbell ed Edwin Collier, Hotard ha realizzato un prototipo chiamato Transport Bike. Il design di questa bicicletta è futurista, ma il vero colpo di genio è la ruota anteriore che, invece dei tradizionali raggi, ha una calotta lenticolare: mentre la parte centrale della ruota si muove, la parte esterna gira. E nell’interno di questa “tascona” è possibile inserire uno zaino o altri piccoli oggetti. La ruota pesa come una sua omologa e dunque non c’è un sovraccarico dovuto alla lenticolare.

All’interno del vano è possibile inserire oggetti fino a un peso complessivo di 11 chilogrammi. E i ciclisti urbani possono iniziare a sognare…

Via | David Hotard

Foto | David Hotard

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco
Tags: Biciclette

Recent Posts

L’aperitivo messicano per stupire i tuoi amici: trovi tutto da Eurospin a meno di 3 euro

Hai voglia di rendere il tuo giardino magico e inimitabile? Non si tratta solo di…

23 minuti ago

Tumore osseo, attenzione a questi sintomi: i campanelli d’allarme che tutti devono conoscere prima che sia tardi

Scopri cosa sono i tumori alle ossa, come riconoscerli, quali sono i più comuni e…

2 ore ago

Condizionatore sporco? Puliscilo in pochi minuti con questo metodo geniale: zero spese e niente fatica

Polvere, foglie e sporcizia mettono a rischio l’efficienza del tuo impianto: ecco come pulirlo e…

3 ore ago

Nuove regole per cani e gatti in tutta Europa, Italia compresa: attenzione alle nuove restrizioni

Cani e gatti, nuove regole Ue : quali sono le restrizioni in arrivo che i…

5 ore ago

Detersivi in polvere, il numero 1 è a marchio supermercato: risultato professionale a costo bassissimo

Qual è il miglior detersivo in polvere del 2025? Scopri cosa rivelano i test dei…

6 ore ago

Agosto low cost, è il momento migliore per viaggiare: le offerte last minute che fanno impazzire tutti

Vacanze estive: offerte last minute e le destinazioni più convenienti ad agosto da cogliere al…

8 ore ago