Categories: news

Mappa in time lapse di tutte le esplosioni nucleari dal 1945 al 1998. Per non dimenticare -Video

L’artista giapponese Isao Hashimoto ha condensato in un sobrio video di sette minuti oltre 50 anni di follie nucleari dell’umanità, a cominciare con il test di Alamogordo, gli orrori di Hiroshima e Nagasaki, e le centinaia e centinaia di test negli oceani, nei deserti e nelle steppe, prima che il trattato del 1963 vietasse i test in atmosfera confinandoli sotto terra.

Tra il 1945 ed oggi sono avvenuti 2056 test nucleari, di cui 1032 USA, 715 URSS, 210 Francia, 45 Cina e GB, 4 India, 3 Corea del Nord e 2 Pakistan (1). All’elenco andrebbe inoltre aggiunto Israele che è ritenuto una potenza nucleare ufficiosa, anche se non lo ha mai dichiarato.

A causa della circolazione globale dell’atmosfera, i test nucleari avvenuti all’aperto tra il 1945 e il 1963 hanno  determinato una contaminazione in tutto il pianeta che potrebbe avere causato (e causare tutt’ora, dal momento che gli isotopi decadono lentamente) un milione e mezzo di  morti tra i bambini e 2 milioni di morti per cancro alle ossa e alla tiroide e per leucemia.

La stima è di Linus Pauling , premio Nobel per la Chimica e per la Pace; le trovate nella sua straordinaria Nobel lecture del 1962, che rappresenta a tutt’oggi il migliore discorso contro la guerra pronunciato da uno scienziato.

Guardiamo questo video fino alla fine, per non dimenticare questa follia e per comprendere che nell’era atomica, l’unico modo per mettere fine al rischio di una guerra nucleare è mettere fine alla guerra, come giustamente ha detto Joseph Rotblat, altro vincitore del premio Nobel per la pace nel 1995.

(1) Il video si ferma al 1998 con i test pakistani e non considera i tre test nordcoreani del 2006, 2009 e 2013

EcoAlfabeta

Marco Pagani, Fisico e docente di Matematica e Fisica, attualmente svolge un Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari presso l'Università di Bologna. Si interessa di problematiche ambientali da lungo tempo dopo aver letto molti anni fa "Il cerchio da chiudere" di Barry Commoner, "Il punto di svolta" di Fritjof Capra e "La convivialità" di Ivan Illich. Su questi problemi ha organizzato diversi corsi e seminari coinvolgendo docenti universitari e rappresentanti della società civile. E' autore di pubblicazioni su temi scientifici e ambientali; in collaborazione con Ugo Bardi si è occupato del picco dei minerali, argomento che ha trattato anche nel libro "La vita dopo il petrolio" curato da Pietro Raitano e Gianluca Ruggero. Ha tenuto diversi corsi e seminari sui costi energetici dell'agricoltura, sull'impronta agricola-alimentare e sulla misura del consumo di territorio. E' socio ASPO e WWF, ha dato vita a un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), simpatizza e sostiene attivamente la Rete per la decrescita e il movimento Stop al consumo di territorio. Prim di confluire in Ecoblog, dal 2006al 2012 ha curato il blog ambientale EcoAlfabeta, di cui ora conserva il nickname. Dal giugno 2011 è Consigliere Comunale a Novara. Ama le scienze, la lettura, la scrittura, i viaggi, la montagna, la bicicletta, la musica, la cucina, la compagnia degli amici e della sua famiglia, la pace e l'intelligenza creativa.

Recent Posts

Carta Acquisti 2026, nuove regole: come presentare subito la domanda per 40 euro al mese

Aggiornati i limiti ISEE e le condizioni per accedere alla Carta acquisti 2026: come funziona…

33 minuti ago

Sembra una buona idea, ma lo è davvero? Spegnere i termosifoni nelle stanze inutilizzate può costarti caro in tutti i sensi

Il freddo è arrivato più gelido che mai questo inverno e, anche in quelle zone…

5 ore ago

Casa perfetta, anche quando sei in ufficio: il metodo 5/10-10/15 è infallibile per le pulizie

Pulire casa è davvero importante ed è per questo che imparare metodi efficaci è indispensabile…

7 ore ago

Se non li lavi così li pulisci solo al 50%: il metodo della nonna per asciugamani come nuovi

C’è un errore comune che rende gli asciugamani meno puliti di quanto pensi: un vecchio…

16 ore ago

730, il Caf non te lo dice, ma si possono detrarre anche queste spese comunissime: ogni famiglia può presentare la domanda

Nel panorama fiscale italiano, le spese condominiali rappresentano un capitolo di spesa rilevante per molte…

21 ore ago

Altro che asciugatrice, da IKEA c’è un’alternativa super economica: costa meno di 10 euro e risparmi tantissimo

Nel panorama delle soluzioni domestiche per la gestione del bucato, IKEA continua a distinguersi proponendo…

1 giorno ago