Categories: news

Mappa in time lapse di tutte le esplosioni nucleari dal 1945 al 1998. Per non dimenticare -Video

L’artista giapponese Isao Hashimoto ha condensato in un sobrio video di sette minuti oltre 50 anni di follie nucleari dell’umanità, a cominciare con il test di Alamogordo, gli orrori di Hiroshima e Nagasaki, e le centinaia e centinaia di test negli oceani, nei deserti e nelle steppe, prima che il trattato del 1963 vietasse i test in atmosfera confinandoli sotto terra.

Tra il 1945 ed oggi sono avvenuti 2056 test nucleari, di cui 1032 USA, 715 URSS, 210 Francia, 45 Cina e GB, 4 India, 3 Corea del Nord e 2 Pakistan (1). All’elenco andrebbe inoltre aggiunto Israele che è ritenuto una potenza nucleare ufficiosa, anche se non lo ha mai dichiarato.

A causa della circolazione globale dell’atmosfera, i test nucleari avvenuti all’aperto tra il 1945 e il 1963 hanno  determinato una contaminazione in tutto il pianeta che potrebbe avere causato (e causare tutt’ora, dal momento che gli isotopi decadono lentamente) un milione e mezzo di  morti tra i bambini e 2 milioni di morti per cancro alle ossa e alla tiroide e per leucemia.

La stima è di Linus Pauling , premio Nobel per la Chimica e per la Pace; le trovate nella sua straordinaria Nobel lecture del 1962, che rappresenta a tutt’oggi il migliore discorso contro la guerra pronunciato da uno scienziato.

Guardiamo questo video fino alla fine, per non dimenticare questa follia e per comprendere che nell’era atomica, l’unico modo per mettere fine al rischio di una guerra nucleare è mettere fine alla guerra, come giustamente ha detto Joseph Rotblat, altro vincitore del premio Nobel per la pace nel 1995.

(1) Il video si ferma al 1998 con i test pakistani e non considera i tre test nordcoreani del 2006, 2009 e 2013

EcoAlfabeta

Marco Pagani, Fisico e docente di Matematica e Fisica, attualmente svolge un Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari presso l'Università di Bologna. Si interessa di problematiche ambientali da lungo tempo dopo aver letto molti anni fa "Il cerchio da chiudere" di Barry Commoner, "Il punto di svolta" di Fritjof Capra e "La convivialità" di Ivan Illich. Su questi problemi ha organizzato diversi corsi e seminari coinvolgendo docenti universitari e rappresentanti della società civile. E' autore di pubblicazioni su temi scientifici e ambientali; in collaborazione con Ugo Bardi si è occupato del picco dei minerali, argomento che ha trattato anche nel libro "La vita dopo il petrolio" curato da Pietro Raitano e Gianluca Ruggero. Ha tenuto diversi corsi e seminari sui costi energetici dell'agricoltura, sull'impronta agricola-alimentare e sulla misura del consumo di territorio. E' socio ASPO e WWF, ha dato vita a un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), simpatizza e sostiene attivamente la Rete per la decrescita e il movimento Stop al consumo di territorio. Prim di confluire in Ecoblog, dal 2006al 2012 ha curato il blog ambientale EcoAlfabeta, di cui ora conserva il nickname. Dal giugno 2011 è Consigliere Comunale a Novara. Ama le scienze, la lettura, la scrittura, i viaggi, la montagna, la bicicletta, la musica, la cucina, la compagnia degli amici e della sua famiglia, la pace e l'intelligenza creativa.

Recent Posts

Il metodo che sta spopolando: 3 modi velocissimi per pulire il forno senza strofinare

Un forno sporco consuma di più e può nascondere rischi invisibili: i rimedi naturali funzionano…

1 ora ago

Bollette a picco nel 2026: lo Stato ci mette la faccia e torna a sostenere le famiglie italiane

Non è solo una questione di risparmio: dietro l’emendamento c’è un’idea diversa di energia, controllo…

3 ore ago

Con l’arrivo del freddo le viole esplodono di magia e tu rischi di perdertelo: piantale subito

Il freddo accende i loro colori e le rende spettacolari proprio quando il giardino sembra…

5 ore ago

Le Stelle di Natale con i sacchetti del pane sono l’idea irripetibile per le feste: tutto a costo zero

Forse non lo sai, ma con questi sacchetti del pane puoi creare delle splendide Stelle…

8 ore ago

Carta igienica, con il metodo giapponese ti dura il doppio: risparmi una fortuna a fine mese

Un gesto che passa inosservato ma cambia tutto: la carta non si spreca più e…

9 ore ago

Di solito costa centinaia di euro, Lidl lo mette a 20: non potrai più fare a meno di questo elettrodomestico

Lidl sorprende i consumatori offrendo a meno di 20 euro un elettrodomestico molto ricercato, che…

11 ore ago