Categories: ClimaNatura

Tornado Usa: Midwest travolto, 6 morti e centinaia di feriti

Sono sei i morti e centinaia i feriti e i dispersi a causa degli 81 tornado che si sono abbattuti sul Midwest, in particolar modo nella contea di Washington, nel su dell’Illinois. Anche Indianapolis è stata colpita e ci sono stati gravi danni non lontano da Chicago.

Attualmente i tornado si stanno spostando verso la East Coast e il Servizio Meteorologico statunitense non esclude che, nel suo tragitto, le trombe d’aria investano anche la città di New York. Gli americani a rischio sono circa 120 milioni, mentre quelli direttamente interessati dall’emergenza meteorologica sono 53 milioni.

Le autorità e il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, hanno rivolto un appello alla popolazione affinché rimanga in casa trovando riparo nelle cantine o in luoghi sicuri. Fra le città che potrebbero finire nell’occhio dei cicloni ci sono come Cleveland, Cincinnati e Buffalo.

Le raffiche di vento che si sono abbattute sugli Stati Uniti hanno un’intensità di 150 km/h e gli stati maggiormente esposti sono stati Illinois, Indiana, Michigan, Ohio, Wisconsin, Iowa e Missouri.

Le vittime finora accertate sono sei, fra di loro un bambino di dieci anni. I decessi sono avvenuti a Massac County, Nashville e New Minden, località della contea di Washington, l’area maggiormente colpita dai tornado. L’epicentro di questi eventi è stato tra Illinois, Indiana e Ohio. Allo stadio Soldier Field di Chicago è stata interrotta la partita di football americano fra i Chicago Bears e i Baltimore Ravens. Successivamente all’evacuazione dello stadio, la partita è ripresa dopo due ore.

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco
Tags: ClimaNatura

Recent Posts

Il metodo che sta spopolando: 3 modi velocissimi per pulire il forno senza strofinare

Un forno sporco consuma di più e può nascondere rischi invisibili: i rimedi naturali funzionano…

1 ora ago

Bollette a picco nel 2026: lo Stato ci mette la faccia e torna a sostenere le famiglie italiane

Non è solo una questione di risparmio: dietro l’emendamento c’è un’idea diversa di energia, controllo…

3 ore ago

Con l’arrivo del freddo le viole esplodono di magia e tu rischi di perdertelo: piantale subito

Il freddo accende i loro colori e le rende spettacolari proprio quando il giardino sembra…

5 ore ago

Le Stelle di Natale con i sacchetti del pane sono l’idea irripetibile per le feste: tutto a costo zero

Forse non lo sai, ma con questi sacchetti del pane puoi creare delle splendide Stelle…

8 ore ago

Carta igienica, con il metodo giapponese ti dura il doppio: risparmi una fortuna a fine mese

Un gesto che passa inosservato ma cambia tutto: la carta non si spreca più e…

9 ore ago

Di solito costa centinaia di euro, Lidl lo mette a 20: non potrai più fare a meno di questo elettrodomestico

Lidl sorprende i consumatori offrendo a meno di 20 euro un elettrodomestico molto ricercato, che…

11 ore ago