Categories: Natura

Giappone, una nuova isola di origine vulcanica. Il video

La Terra è viva, pulsa, si muove e si trasforma. Tanto da costringere i geografi a rivedere le mappe geografiche. Da alcuni giorni la superficie del Giappone è aumentata a causa della nascita di una nuova isola che misura circa 200 metri di diametro e che si trova al largo di Nishinoshima, una delle 30 isole Bonin della catena delle Ogasawara.

La nuova isoletta si trova a circa 970 km a sud di Tokyo ed è attualmente senza nome. Yoshihide Suga, portavoce del governo giapponese, ha spiegato che prima di darle un nome occorrerà capire se questo lembo di terra sia o no destinato a durare nel tempo.

Secondo il vulcanologo Hiroshi Ito ogni valutazione sul destino dell’isola è da considerarsi prematuro poiché l’area nipponica è estremamente instabile: il Giappone si trova sul cosidetto “anello di fuoco” del Pacifico, soggetto a terremoti, tsunami ed eruzioni. La regione, estremamente instabile dal punto di vista tettonico, comprende le coste dell’Asia Orientale e quelle dell’America Occidentale. A questo anello di fuoco sono ascrivibili, per esempio, le eruzioni del Pinatubo nelle Filippine e di Mount Saint Helens nello Stato di Washington.

La formazione della nuova isola giapponese è dovuta all’eruzione di vulcani che avevano eruttato per l’ultima volta negli anni Settanta.

Le prime immagini a video dell’isola che mostrano l’eruzione ancora in atto, sono state rese pubbliche dalla Guardia Costiera giapponese lo scorso 21 novembre: si nota la materia piroforica fuoriuscire dalla bocca del vulcano e la nuova formazione insulare avvolta dal vapore.

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago