La Terra è viva, pulsa, si muove e si trasforma. Tanto da costringere i geografi a rivedere le mappe geografiche. Da alcuni giorni la superficie del Giappone è aumentata a causa della nascita di una nuova isola che misura circa 200 metri di diametro e che si trova al largo di Nishinoshima, una delle 30 isole Bonin della catena delle Ogasawara.
La nuova isoletta si trova a circa 970 km a sud di Tokyo ed è attualmente senza nome. Yoshihide Suga, portavoce del governo giapponese, ha spiegato che prima di darle un nome occorrerà capire se questo lembo di terra sia o no destinato a durare nel tempo.
Secondo il vulcanologo Hiroshi Ito ogni valutazione sul destino dell’isola è da considerarsi prematuro poiché l’area nipponica è estremamente instabile: il Giappone si trova sul cosidetto “anello di fuoco” del Pacifico, soggetto a terremoti, tsunami ed eruzioni. La regione, estremamente instabile dal punto di vista tettonico, comprende le coste dell’Asia Orientale e quelle dell’America Occidentale. A questo anello di fuoco sono ascrivibili, per esempio, le eruzioni del Pinatubo nelle Filippine e di Mount Saint Helens nello Stato di Washington.
La formazione della nuova isola giapponese è dovuta all’eruzione di vulcani che avevano eruttato per l’ultima volta negli anni Settanta.
Le prime immagini a video dell’isola che mostrano l’eruzione ancora in atto, sono state rese pubbliche dalla Guardia Costiera giapponese lo scorso 21 novembre: si nota la materia piroforica fuoriuscire dalla bocca del vulcano e la nuova formazione insulare avvolta dal vapore.
Foto © Getty Images
La biancheria per la casa, con il suo tocco di eleganza e freschezza, è un…
In inverno, cresce l’attenzione verso strategie efficaci per stimolare il metabolismo e favorire una perdita…
Scopri come trasformare i rotoli di carta igienica in soluzioni creative per la casa, il…
L’olio da cucina esausto se non gestito in modo corretto, può causare gravi danni all’ambiente, compromettendo…
Scopri come eliminare il calcare dalla doccia a costo zero con un rimedio naturale ed…
Un contenitore spesso destinato alla spazzatura può diventare germogliatore, stampo per dolci o accessorio per…