Categories: Biciclette

Bike sharing, a San Lazzaro di Savena costa quasi 10mila euro a bici

Il bike sharing a pedalata assistita o tradizionali di San Lazzaro di Savena, comune dell’hinterland bolognese, è k.o. Il progetto – finanziato all’80% dallo Stato – rischia di rivelarsi un flop clamoroso per lo squilibrio fra i costi e i benefici. Il costo è di 170mila euro, i benefici potenziali sarebbero diciotto bici a pedalata assistita, quelli effettivi, almeno per ora, sono prossimi allo zero, visto che delle 18 biciclette del bike sharing comunale soltanto una è utilizzabile anche se attualmente prova di manubrio.

Gli stalli di viale Repubblica e via Caselle sono vuoti, dopo le scorribande dei vandali. E anche la campagna abbonamenti si è rivelata una fiasco: a sei mesi dall’attivazione sono stati attivati solamente 4 abbonamenti.

Il bike sharing a San Lazzaro è partito grazie a un finanziamento del ministero dell’ambiente. Inizialmente era prevista solamente una postazione alla stazione Sfm di via Caselle con bici a pedalata assistita, ma, successivamente, la Regione ha assegnato in comodato un’altra decina di bici tradizionali.

Ad oggi sono stati richiesti e attivati solo 4 abbonamenti. La potenzialità del servizio è limitata dal fatto che il sistema è chiuso rispetto all’utilizzo anche in altri comuni limitrofi, che purtroppo non hanno nei fatti aderito al progetto complessivo. Non è quindi possibile prelevare una bicicletta a San Lazzaro per lasciarla in un altro comune. Del resto, si sono verificati degli atti vandalici che hanno comportato la rimozione delle biciclette danneggiate per la riparazione; tali episodi si sono verificati in tutte le altre analoghe esperienze,

il sindaco Marco Macciantelli spiega come sia prematuro esprimersi sulla riuscita del progetto. Il primo cittadino è estremamente combattivo e ottimista e sta pensando di stimolare l’utilizzo con una riduzione dei costi e delle tariffe orarie e con agevolazioni per studenti e possessori di abbonamento ferroviario. Se dopo sei mesi il costo del progetto per ogni singolo abbonato è di 42.500 euro forse il caso di cambiar strategie. Vandali permettendo.

Via | Quotidiano Nazionale

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco
Tags: Biciclette

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago