Categories: Biciclette

Bike sharing, a San Lazzaro di Savena costa quasi 10mila euro a bici

Il bike sharing a pedalata assistita o tradizionali di San Lazzaro di Savena, comune dell’hinterland bolognese, è k.o. Il progetto – finanziato all’80% dallo Stato – rischia di rivelarsi un flop clamoroso per lo squilibrio fra i costi e i benefici. Il costo è di 170mila euro, i benefici potenziali sarebbero diciotto bici a pedalata assistita, quelli effettivi, almeno per ora, sono prossimi allo zero, visto che delle 18 biciclette del bike sharing comunale soltanto una è utilizzabile anche se attualmente prova di manubrio.

Gli stalli di viale Repubblica e via Caselle sono vuoti, dopo le scorribande dei vandali. E anche la campagna abbonamenti si è rivelata una fiasco: a sei mesi dall’attivazione sono stati attivati solamente 4 abbonamenti.

Il bike sharing a San Lazzaro è partito grazie a un finanziamento del ministero dell’ambiente. Inizialmente era prevista solamente una postazione alla stazione Sfm di via Caselle con bici a pedalata assistita, ma, successivamente, la Regione ha assegnato in comodato un’altra decina di bici tradizionali.

Ad oggi sono stati richiesti e attivati solo 4 abbonamenti. La potenzialità del servizio è limitata dal fatto che il sistema è chiuso rispetto all’utilizzo anche in altri comuni limitrofi, che purtroppo non hanno nei fatti aderito al progetto complessivo. Non è quindi possibile prelevare una bicicletta a San Lazzaro per lasciarla in un altro comune. Del resto, si sono verificati degli atti vandalici che hanno comportato la rimozione delle biciclette danneggiate per la riparazione; tali episodi si sono verificati in tutte le altre analoghe esperienze,

il sindaco Marco Macciantelli spiega come sia prematuro esprimersi sulla riuscita del progetto. Il primo cittadino è estremamente combattivo e ottimista e sta pensando di stimolare l’utilizzo con una riduzione dei costi e delle tariffe orarie e con agevolazioni per studenti e possessori di abbonamento ferroviario. Se dopo sei mesi il costo del progetto per ogni singolo abbonato è di 42.500 euro forse il caso di cambiar strategie. Vandali permettendo.

Via | Quotidiano Nazionale

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco
Tags: Biciclette

Recent Posts

Questa soluzione geniale (e impensabile) per la spazzatura è la rivoluzione: pulizia e ordine in un solo colpo

Chiunque abbia avuto a che fare con un bidone della spazzatura in casa conosce bene…

16 minuti ago

Perché sempre più persone mettono una spugna in frigorifero: vantaggi incredibili e zero stress

A qualcuno potrà sembrare una stranezza o un'azione fatta senza senso, invece nasconde dietro qualcosa…

9 ore ago

Casa protetta dagli insetti, arriva il bonus 2026: fino al 50% in meno per la zanzariera

In attesa della stagione calda, cresce l’attenzione verso soluzioni domestiche in grado di coniugare comfort…

18 ore ago

Quando puoi andare in pensione con 30 anni di contributi: bastano questi requisiti

La situazione previdenziale italiana continua a evolversi, mettendo in evidenza l’importanza di conoscere  le proprie…

1 giorno ago

Il metodo che sorprende tutti: una goccia nel WC e risolvi un problema comune (e non costa nulla)

La soluzione perfetta per il wc arriva da una semplice goccia: ecco il metodo suuper…

1 giorno ago

500 Euro per 36 mesi, è il maxi bonus per i lavoratori: favorita questa fascia d’età

Il Governo italiano conferma e amplia per il 2026 un incentivo economico rivolto a chi…

2 giorni ago