2 dicembre ore 10.15
Le scuole di Caserta e di alcuni comuni della provincia sono chiuse oggi per motivi di sicurezza. Si sta provvedendo sia alla rimozione degli alberi caduti ieri sotto le forti raffiche di grecale sia al controllo della stabilità degli edifici.
[img src=”https://media.ecoblog.it/4/410/albero-caduto-620×350.jpg” alt=”” height=”350″ title=”albero caduto” class=”alignleft size-thumb_620x350 wp-image-118155″]
Chiuse le scuole anche a Taranto mentre al largo di Crotone un peschereccio con a bordo un centinaio di migranti resta alla deriva a causa del maltempo. Le condizioni meteo dalla Puglia alla Calabria restano pessime e impediscono ai soccorsi di intervenire. Il barcone è comunque sorvegliato da 4 mercantili che si sono recati nella zona di mare sotto tiro dei venti e con mare forza 7-8 e coordinati da Capitanerie di Porto, Guardia Costiera e Marina Militare che presidiano le operazioni di socorso.
1 dicembre ore 10.15
Vi segnalo con le foto di quanto sta avvenendo a Caserta e provincia: a causa delle raffiche di vento dovute al ciclone mediterraneo in atto molti alberi sono già stati divelti. L’allerta meteo è stato lanciato puntualmente dalla Protezione civile l’altro ieri e ieri che ha avvisato come la vasta circolazione depressionaria in arrivo dallo Ionio stia portando con sé fenomeni intensi sopratutto su Calabria, Sicilia, Basilicata e Puglia coinvolgendo da oggi anche Campania, Abruzzo e il Molise. Le precipitazioni riguardano anche la Sardegna orientale già pesantemente colpita la settimana scorsa.
Pertanto la Protezione civile raccomanda i comportamenti prudenti per non trovarsi in situazioni di pericolo:
[blogo-gallery title=”Maltempo Caserta” slug=”maltempo-caserta” id=”156484″ total_images=”0″ photo=”1,2,3″]
Foto | Caterina Reiki, Nello Petrone
Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…
Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…
La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…
PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…
Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…
La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…