In risposta alle sempre più stringenti norme europee sulle emissioni di CO2, diversi costruttori stanno iniziando a orientarsi su veicoli alimentati a metano (o CNG, compressed natural gas).
Il più avanzato di questi progetti è stato sviluppato da Audi con la A3 Sportback g-tron: una versione bi-fuel a benzina e metano, che può essere alimentata anche con Audi e-gas, il primo carburante sintetico basato su energie rinnovabili. Audi riesce così a coniugare in modo esemplare ecologia, economia e high-tech.
A fronte di prestazioni brillanti (da 0 a 100 km/h in 11 sec, velocità massima intorno ai 190 km/h), la g-tron vanta consumi molto bassi (meno di 3,5 kg di gas per 100 km) e ridottissime emissioni di CO2: con 95 g/km le emissioni di A3 g-tron sono paragonabili a quelle di un’auto ibrida o di un’utilitaria con metà della sua potenza.
Questi risultati sono stati raggiunti anche grazie al nuovo design dei serbatoi del gas: il triplo strato poliammide, fibra di carbonio e vetroresina riduce del 70% la massa rispetto alle tradizionali bombole di acciaio.
L’autonomia è pari a 400 km a CNG e 900 a benzina: il monitoraggio dei due sistemi di alimentazione è completamente integrato nel cruscotto del veicolo e il passaggio da metano a benzina è automatico quando la pressione del serbatoio scende sotto i 10 bar.
L’aspetto più interessante del progetto Audi è tuttavia costituito dall’idea di e-gas: metano sintetizzato da acqua e CO2 con l’uso di fonti rinnovabili di energia elettrica (1). Usando e-gas, il consumo well to wheel è pari a soli 30 g/km.
L’attuale produzione di e-gas dell’impianto pilota di Werlte assorbirà dall’atmosfera 2800 t all’anno di CO2 e permetterà di alimentare 1500 A3 Sportback g-tron con una percorrenza annua di 15.000 km. Si tratta di un modo interessante di immagazzinamento dell’energia elettrica che permetterà di guidare un’auto senza rinunciare a prestazioni sportive.
(1) Il processo avviene in un nuovo impianto in Bassa Sassonia, a Wertle, e consta di due fasi: elettrolisi dell’acqua, con produzione di H2 e O2, usando energia elettrica generata da fonti eoliche e successiva metanazione dell’idrogeno, con assorbimento della CO2 atmosferica.
Iniziativa realizzata in collaborazione con Volkswagen Group Italia S.p.A.
AUDI A3 g-tron passo verso la mobilità sostenibile
[blogo-gallery title=”AUDI A3 g-tron passo verso la mobilità sostenibile” slug=”audi-a3-g-tron-passo-verso-la-mobilita-sostenibile” id=”156530″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6″]
Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…
Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…
Abbigliamento monouso e sostenibilità: possono sembrare due termini agli antipodi, ma se non fosse così?…
In Italia oltre un quarto del territorio è minacciato dalla desertificazione. Il fenomeno cresce con…
Con l’arrivo della stagione estiva, uno degli elementi decorativi più amati e versatili è senza…
Trenitalia rilancia con premi e biglietti gratuiti: con la CartaFRECCIA e la newsletter, Trenitalia consente…