Wounda una femmina di scimpanzé è stata portata al centro Tchimpounga Chimpanzee Rehabilitation Center del Jane Goodall Institute in Congo dopo che è stata ritrovata in fin di vita. E’ stata sequestrata a un gruppo di trafficanti di specie esotiche in via d’estinzione e rilasciata dalle autorità del Congo nell’oasi di Brazaville. A Tchimpounga c’erano 15 scimpanzé e queste scimmie sono catturate sia per mangiarle, sia per usarle come animali da intrattenimento in circhi e spattacoli vari sia per la sperimentazione scientifica.
Ma dopo aver superato mille traversie Wounda il cui nome vuol dire sull’orlo del baratro è riuscita a sopravvivere e completare in pieno il programma di riabilitazione. Dunque eccola sana e in piena forma in grado di rientrare nella sua casa che è la foresta. Ma prima di andare via non dimentica di abbracciare chi l’ha aiutata negli ultimi mesi condividendo con tutti l’emozione dell’addio e la ripresa della sua vita selvatica.
Jane Goodall ci ricorda che grazie al lavoro di scienziati e volontari gli animali possono essere curati e tornare iberi. Aiutiamo a combattere anche per noi.
Via | The Jane Goodall Institute Italia su Fb
C’è un’abitudine poco conosciuta legata alla porta d’ingresso che può migliorare l’aria di casa e…
Un risparmio fiscale che può arrivare fino a 2.500 euro, a patto di rispettare i…
Quando il tubetto sembra esaurito, in realtà nasconde ancora molto. Ecco come non sprecare nemmeno…
Un piccolo gesto apparentemente banale è il primo passo per trasformare il balcone in un…
Se hai l'abitudine di lavare il wc con i detersivi, sappi che c'è un metodo…
A chi non capita di fare questo disastro quando si fa il bucato, per fortuna…