Per Baby bazar e Mercatopoli due dei negozi in franchising che acquistano e vendono usato stanno già registrando il boom delle vendite per Natale 2013, con una crescita che si attesta tra il +5% e il +15% rispetto ai volumi del 2012 con 11 milioni di euro già rimborsati ai venditori da gennaio a oggi. A essere venduti giocattoli, abbigliamento e oggettistica di arredamento acquistati negli oltre 150 negozi del network.
Alessandro Giuliani direttore del network Leotron che gestisce le linee di vendita dell’usato spiega così il successo:
Rinunciare ai regali di Natale? Perché, se è possibile scegliere un regalo che ci faccia anche risparmiare? Fino a poco tempo fa venivano proposti come regali solo quegli oggetti ancora nuovi, confezionati, che ci portavano i nostri clienti venditori perché ricevuti come regali doppi o poco graditi. Quest’anno, invece, la tendenza è cambiata: sono molte le persone che vengono a Mercatopoli o Baby Bazar proprio per trovare l’idea carina ma al giusto prezzo, facendo davvero l’affare.
Grande successo lo registrano i negozi del network Baby bazar che sono frequentati sempre più spesso dai nonni che cercano il regalo giusto per i piccoli di casa. Da Merctopoli invece entrano intere famiglie alla ricerca dell’affare.
Spiega un gestore di un Mercatopoli:
Fino allo scorso anno i nostri mercatini risentivano di un po’ di stallo, a dicembre, mentre i centri commerciali si riempivano a dismisura. Quest’anno la situazione sembra essersi capovolta. Siamo davvero soddisfatti. C’è chi ci ha chiesto addirittura il chiudipacco di Mercatopoli!” E i numeri parlano chiaro: Mercatopoli ha saputo portare già quasi. Un dato che ha visto il suo picco nei mesi di ottobre, novembre e dicembre.
A convincere della bontà dell’acquisto le condizioni degli oggetti, in genere in ottimo stato, e il prezzo che si ribassa anche oltre il 70% del prezzo di mercato. Una iT Bag si trova a circa 250 euro a fronte di un prezzo per un pezzo nuovo di 800-900 euro; Nel baby Bazar il reparto più frequentato è quello dei giocattoli per cui una confezione di Lego che normalmente la si pagherebbe 90 euro la si trova a 35 euro.
Dice ancora Alessandro Giuliani:
Siamo soddisfatti di questa stagione e si prospetta un 2014 ancora più interessante. All’estero, da anni, l’usato è entrato senza pregiudizi nello stile di vita delle persone e delle famiglie. In Italia siamo un po’ più lenti, ma la mentalità sta cambiando. Con l’usato si aiuta il portafoglio, ma anche l’ambiente. L’UE si è espressa più e più volte in merito al riutilizzo, come buona pratica nella lotta per la riduzione dei rifiuti e la direttiva UE sui rifiuti è stata recentemente recepita anche dallo Stato italiano. Si prospettano dunque nuovi orizzonti, con nuove possibilità.
Un autunno segnato da anomalie climatiche e fenomeni estremi. Quali son le regioni colpite che…
I pennelli da trucco possono contenere più germi di un WC. Ecco perché rappresentano un…
Non lavare l’auto può avere conseguenze ben più serie di un aspetto trascurato. In alcuni…
Nella nuova promozione settimanale arrivano due prodotti immancabili in dispensa: entrambi sono disponibili con la…
Una scoperta marina senza precedenti nel Tirreno 1300 "anelli" nei pressi delle coste sarde. Gli…
I tappi, di plastica, sughero o metallo, possono diventare materia prima per realizzare lampade e…