Saranno solo in 24 che nel 2025 selezionati tra 1058 papabili pionieri di Mars One a fronte delle 200 mila domande di candidatura pervenute ai due organizzatori dell’ambizioso progetto: colonizzare il Pianeta Marte. Delle difficoltà oggettive di colonizzare il Pianeta rosso ne scriveva Marco Pagani qualche post fa, ponendo l’accento su un grande limite che è dato dalla scarsità di irraggiamento solare il che porta a supporre che vi potrebbe essere poca energia disponibile.
Tra gli aspiranti marziani non ci sono italiani sebbene siano arrivate candidature (1%) e conducono la lista: USA (24%), India (10%), Cina (6%), Brasile (5%), Gran Bretagna (4%), Canada (4%), Russia (4%), Messico (4%), Filippine(2%), Spagna (2%), Colombia (2%), Argentina (2%), Australia (1%), Francia (1%), Turchia (1%), Cile (1%), Ucraine (1%), Perù (1%), Germania(1%) e Polonia (1%). I 24 neo abitanti di Marte saranno selezionati tra 1058 candidati papabili tra cui 297 americani, 75 canadesi e 62 indiani.
Mars one: progetto per colonizzare Marte
Gli organizzatori però sono pronti a rimescolare le carte e a ripescare candidati esclusi dal primo storno di 1058 aspiranti ambasciatori umani su Marte (così li definiscono) e infatti hanno annunciato che nel corso delle selezioni che saranno condotte su una serie di test fisici e psico attitudinali potrebbero essere riproposti nomi scartati in precedenza.
Il programma è confezionato per essere presentato in Tv sotto forma di reality e infatti l’annuncio è proprio ufficiale. Infatti Bas Lansdorp uno dei due ideatori e fondatori del progetto ha detto:
I dettagli delle fasi di selezione per il 2014 non sono state concordate a causa dei negoziati in corso con alcune tv per i diritti a trasmettere la selezione processi. Aspettatevi ulteriori informazioni nei primi mesi del 2014.
Il 10 dicembre Mars One ha lanciato la sua prima campagna di crowd -funding per sovvenzionare la prima missione, ovvero il viaggio senza equipaggio su Marte previsto per il 2018. Lo stesso giorno del lancio della campagna di crowd-funding, Mars One ha annunciato a Washington DC l’accordo con la Lockheed Martin e la Surrey Satellite Technology per sviluppare piani di missione per il viaggio del 2018.
Acquistare una casa al mare resta un sogno per molti, ma con l’aumento dei prezzi…
Tappi di sughero riciclati, rappresenta non solo un modo efficace per ridurre gli sprechi, ma…
Automobilisti attenti: c'è una nuova regola che se non si osserva può comportare pesanti sanzioni…
Weekend fuoriporta, le vacanze da vero relax che non ti aspetti: immergiti nella natura a…
Il Ministero della Salute ha richiamato tre lotti di pesto di pistacchio per presenza di…
Fai da te, non buttare questi oggetti che hai a casa usali per il riciclo…