Categories: ClimaECOLOGIA

L’influenza del sole sul clima terrestre del passato è minore di quanto si pensasse

Antico mosaico raffigurante il sole a Wat Xieng Thong, Laos.

Quanto è importante il sole per il clima terrestre? La bassa attività solare durante il minimo di Maunder è stata collegata alla Piccola Era Glaciale (1450-1850), mentre un maggiore irraggiamento potrebbe avere contribuito alla cosiddetta Anomalia Climatica Medioevale (950-1250)

Tuttavia uno studio pubblicato da poco su Nature mostra che la rilevanza del sole nelle variazioni climatiche è minore di quanto si fosse immaginato fino ad ora.

Nello studio gli autori hanno confrontato delle simulazioni che prevedevano influenze più o meno rilevanti dellattività solare con la ricostruzione delle temperature dell’ultimo millennio. (1)  Il modello che usa una più forte influenza solare (verde) è meno in accordo con i dati sperimentali (blu) rispetto a quello con un’influenza minore (rosso) soprattutto tra il 1000 e il 1200.

Concludono gli scienziati:

Abbiamo trovato che né un alto valore del forcing solare nè un forte effetto climatico di quel forcing si accordano con le ricostruzioni di temperatura. Concludiamo invece che il forcing solare ha avuto un effetto minore sul clima dell’emisfero nord negli ultimi mille anni, mentre le eruzioni vulcaniche e i cambiamenti nelle concentrazioni di gas serra sembrano avere la maggiore influenza in questo periodo.

Insomma, il sole c’entrava poco anche nel periodo pre-industriale.[img src=”https://media.ecoblog.it/5/5bc/Modello-influenza-solare-ultimi-1200-anni.jpg” alt=”” height=”300″ title=”Modello influenza solare ultimi 1200 anni” class=”alignleft size-full wp-image-121705″]

(1) Poichè non sono disponibili misurazioni dirette, la temperatura del passato viene ricostruita usando dei proxy, come la larghezza degli anelli degli alberi, la temperatura del sottosuolo, i ghiacciai e il rapporto tra O18 e O16. Vedi anche Il periodo più caldo degli ultimi 11000 anni.

EcoAlfabeta

Marco Pagani, Fisico e docente di Matematica e Fisica, attualmente svolge un Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari presso l'Università di Bologna. Si interessa di problematiche ambientali da lungo tempo dopo aver letto molti anni fa "Il cerchio da chiudere" di Barry Commoner, "Il punto di svolta" di Fritjof Capra e "La convivialità" di Ivan Illich. Su questi problemi ha organizzato diversi corsi e seminari coinvolgendo docenti universitari e rappresentanti della società civile. E' autore di pubblicazioni su temi scientifici e ambientali; in collaborazione con Ugo Bardi si è occupato del picco dei minerali, argomento che ha trattato anche nel libro "La vita dopo il petrolio" curato da Pietro Raitano e Gianluca Ruggero. Ha tenuto diversi corsi e seminari sui costi energetici dell'agricoltura, sull'impronta agricola-alimentare e sulla misura del consumo di territorio. E' socio ASPO e WWF, ha dato vita a un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), simpatizza e sostiene attivamente la Rete per la decrescita e il movimento Stop al consumo di territorio. Prim di confluire in Ecoblog, dal 2006al 2012 ha curato il blog ambientale EcoAlfabeta, di cui ora conserva il nickname. Dal giugno 2011 è Consigliere Comunale a Novara. Ama le scienze, la lettura, la scrittura, i viaggi, la montagna, la bicicletta, la musica, la cucina, la compagnia degli amici e della sua famiglia, la pace e l'intelligenza creativa.

Recent Posts

Tonno e pesce spada a rischio, il mercurio è oltre i limiti: l’allarme che preoccupa i medici

Mangiare tono e pesce spada può essere davvero rischioso a causa dell'eccessiva presenza di mercurio,…

30 minuti ago

Pizza surgelata, la migliore in assoluto la trovi in questo discount (e costa due spicci)

Altroconsumo mette alla prova 155 pizze surgelate: tra vincitrici, sorprese e flop, ecco chi passa…

8 ore ago

Diventi un mago del bricolage con questo accessorio Lidl a meno di 20 euro: sta andando a ruba

Quando pensi di avere tutto ciò che ti occorre in fatto di utensili, alla fine…ecco…

10 ore ago

L’olio della frittura non va gettato dove pensi: non fare questo errore gravissimo

In molti lo buttano nel lavandino senza pensarci: ma l’olio da cucina può danneggiare ambiente…

12 ore ago

Che bello il robot da cucina, ma occhio: se non lo pulisci così rischi di romperlo in poche settimane

La guida pratica per pulire ogni robot da cucina senza rovinarlo: accortezze per lame, boccali…

14 ore ago

Casa piccola, 3 trucchi infallibili degli architetti per farla apparire enorme

Architetti e interior designer propongono soluzioni semplici ma efficaci per far apparire anche una piccola…

15 ore ago