Categories: ClimaECOLOGIA

L’influenza del sole sul clima terrestre del passato è minore di quanto si pensasse

Antico mosaico raffigurante il sole a Wat Xieng Thong, Laos.

Quanto è importante il sole per il clima terrestre? La bassa attività solare durante il minimo di Maunder è stata collegata alla Piccola Era Glaciale (1450-1850), mentre un maggiore irraggiamento potrebbe avere contribuito alla cosiddetta Anomalia Climatica Medioevale (950-1250)

Tuttavia uno studio pubblicato da poco su Nature mostra che la rilevanza del sole nelle variazioni climatiche è minore di quanto si fosse immaginato fino ad ora.

Nello studio gli autori hanno confrontato delle simulazioni che prevedevano influenze più o meno rilevanti dellattività solare con la ricostruzione delle temperature dell’ultimo millennio. (1)  Il modello che usa una più forte influenza solare (verde) è meno in accordo con i dati sperimentali (blu) rispetto a quello con un’influenza minore (rosso) soprattutto tra il 1000 e il 1200.

Concludono gli scienziati:

Abbiamo trovato che né un alto valore del forcing solare nè un forte effetto climatico di quel forcing si accordano con le ricostruzioni di temperatura. Concludiamo invece che il forcing solare ha avuto un effetto minore sul clima dell’emisfero nord negli ultimi mille anni, mentre le eruzioni vulcaniche e i cambiamenti nelle concentrazioni di gas serra sembrano avere la maggiore influenza in questo periodo.

Insomma, il sole c’entrava poco anche nel periodo pre-industriale.[img src=”https://media.ecoblog.it/5/5bc/Modello-influenza-solare-ultimi-1200-anni.jpg” alt=”” height=”300″ title=”Modello influenza solare ultimi 1200 anni” class=”alignleft size-full wp-image-121705″]

(1) Poichè non sono disponibili misurazioni dirette, la temperatura del passato viene ricostruita usando dei proxy, come la larghezza degli anelli degli alberi, la temperatura del sottosuolo, i ghiacciai e il rapporto tra O18 e O16. Vedi anche Il periodo più caldo degli ultimi 11000 anni.

EcoAlfabeta

Marco Pagani, Fisico e docente di Matematica e Fisica, attualmente svolge un Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari presso l'Università di Bologna. Si interessa di problematiche ambientali da lungo tempo dopo aver letto molti anni fa "Il cerchio da chiudere" di Barry Commoner, "Il punto di svolta" di Fritjof Capra e "La convivialità" di Ivan Illich. Su questi problemi ha organizzato diversi corsi e seminari coinvolgendo docenti universitari e rappresentanti della società civile. E' autore di pubblicazioni su temi scientifici e ambientali; in collaborazione con Ugo Bardi si è occupato del picco dei minerali, argomento che ha trattato anche nel libro "La vita dopo il petrolio" curato da Pietro Raitano e Gianluca Ruggero. Ha tenuto diversi corsi e seminari sui costi energetici dell'agricoltura, sull'impronta agricola-alimentare e sulla misura del consumo di territorio. E' socio ASPO e WWF, ha dato vita a un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), simpatizza e sostiene attivamente la Rete per la decrescita e il movimento Stop al consumo di territorio. Prim di confluire in Ecoblog, dal 2006al 2012 ha curato il blog ambientale EcoAlfabeta, di cui ora conserva il nickname. Dal giugno 2011 è Consigliere Comunale a Novara. Ama le scienze, la lettura, la scrittura, i viaggi, la montagna, la bicicletta, la musica, la cucina, la compagnia degli amici e della sua famiglia, la pace e l'intelligenza creativa.

Recent Posts

Carta Acquisti 2026, nuove regole: come presentare subito la domanda per 40 euro al mese

Aggiornati i limiti ISEE e le condizioni per accedere alla Carta acquisti 2026: come funziona…

3 ore ago

Sembra una buona idea, ma lo è davvero? Spegnere i termosifoni nelle stanze inutilizzate può costarti caro in tutti i sensi

Il freddo è arrivato più gelido che mai questo inverno e, anche in quelle zone…

7 ore ago

Casa perfetta, anche quando sei in ufficio: il metodo 5/10-10/15 è infallibile per le pulizie

Pulire casa è davvero importante ed è per questo che imparare metodi efficaci è indispensabile…

9 ore ago

Se non li lavi così li pulisci solo al 50%: il metodo della nonna per asciugamani come nuovi

C’è un errore comune che rende gli asciugamani meno puliti di quanto pensi: un vecchio…

18 ore ago

730, il Caf non te lo dice, ma si possono detrarre anche queste spese comunissime: ogni famiglia può presentare la domanda

Nel panorama fiscale italiano, le spese condominiali rappresentano un capitolo di spesa rilevante per molte…

23 ore ago

Altro che asciugatrice, da IKEA c’è un’alternativa super economica: costa meno di 10 euro e risparmi tantissimo

Nel panorama delle soluzioni domestiche per la gestione del bucato, IKEA continua a distinguersi proponendo…

1 giorno ago