Il deserto di Sossuvlei e le notti stellate, due video dalla Namibia

Namibia Desert Dreams from Peter Schurte on Vimeo.

Con una popolazione di appena 2,03 milioni di abitanti e un territorio di 825mila km², la Namibia è, dopo la Mongolia, la nazione sovrana con la minore densità di popolazione al mondo, appena 2,5 abitanti/km². Basti pensare che la capitale Windhoek è popolata da poco più di 300mila abitanti. In questo immenso Paese dell’Africa atlantica, la natura regna sovrana con la sua maestosa bellezza.

Le attrazioni turistiche sono parecchie, dagli enormi parchi nazionali al deserto del Kalahari, ma una delle mete imperdibili per chi arriva in Namibia sono le dune di Sossusvlei che si articolano sinuose nel deserto del Namib.

Sossusvlei o Sossus Vlei è un nome che si riferisce a una pozza d’acqua effimera , circondata da altissime dune che rappresenta la più celebre località del Namib-Naukluft National Park, la principale meta turistica della Namibia. Questo territorio particolarmente secco si riempie di acqua in occasione di piogge particolarmente intense. La vegetazione è fatta prevalentemente di cespugli, erba e qualche albero (come l’Acacia eiroloba).

Namibian Nights from Squiver on Vimeo.

Nonostante il clima e la flora poco propizi, numerosi animali popolano questa regione: artropodi, rettili, mammiferi di piccola taglia, antilopi (orici e springbrok), struzzi e, in occasione delle alluvioni, altre specie di uccelli. Gli animali hanno imparato ad addattarsi a questo clima arido: ne è un esempio il coleottero delle nebbie (Onymacris unguicularis) che mantiene il corpo costantemente inclinato in avanti in modo che la condensa che si forma sull’addome gli scivoli alla bocca dissetandolo.

Nei due video di Peter Schurte e Marsel Van Oosten, la magia del deserto viene descritta nelle sue due manifestazioni diurna e notturna. Uno spettacolo imperdibile per tutti gli amanti dei grandi spazi.

Via | Vimeo

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Se non li lavi così li pulisci solo al 50%: il metodo della nonna per asciugamani come nuovi

C’è un errore comune che rende gli asciugamani meno puliti di quanto pensi: un vecchio…

3 ore ago

730, il Caf non te lo dice, ma si possono detrarre anche queste spese comunissime: ogni famiglia può presentare la domanda

Nel panorama fiscale italiano, le spese condominiali rappresentano un capitolo di spesa rilevante per molte…

8 ore ago

Altro che asciugatrice, da IKEA c’è un’alternativa super economica: costa meno di 10 euro e risparmi tantissimo

Nel panorama delle soluzioni domestiche per la gestione del bucato, IKEA continua a distinguersi proponendo…

12 ore ago

Influenza K, né Tachipirina né ibuprofene: il medico spiega quali medicinali assumere per combattere il virus

Per quanto concerne l'influenza K ci vogliono altri farmaci e non i soliti da banco.…

16 ore ago

Se a casa hai il disco di questo cantautore famosissimo sei ricco e non lo sai: se lo vendi, ti ci paghi il mutuo

Nel panorama della musica italiana, il vinile continua a rappresentare un tesoro prezioso, non solo…

18 ore ago

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

1 giorno ago