Categories: Alimentazione

Allarme bisfenolo A, in Francia contestati i limiti fissati dall’Efsa

L’Efsa, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, ha lanciato l’allarme in merito all’utilizzo del bisfenolo A, una molecola utilizzata in numerosi contenitori alimentari, principalmente di plastica. Nel testo reso pubblico venerdì scorso l’agenzia con sede a Parma ha evidenziato come vi siano oltre 450 studi riguardanti i pericoli potenziali per la salute associati al bisfenolo A e ha identificato alcuni effetti indesiderati sulla salute: sul fegato, sui reni ma anche sulla ghiandole mammarie.

La dose giornaliera di esposizione a questa sostanza chimica è di 50 microgrammi al giorno e per chilo di peso corporeo fino a 5 microgrammi al giorno e per chilo di peso. Questa è, almeno fino a oggi, la soglia di bisfenolo A presumibilmente ingeribile senza che vi siano rischi per la salute. Ma la stessa Efsa ammette che gli studi sono tutt’oggi “in costante progressione”.

Secondo il Réseau environnement santé di Parigi, “l’Efsa continua ad appoggiarsi sugli stessi studi del suo precedente rapporto”, due studi datati 2002 e 2008, realizzati da uno stesso autore, dipendente dell’industria chimica. Già nel 2009, un articolo firmato da trenta ricercatori e pubblicato su Environmental Health Perspectives aveva sollevato forti dubbi sulla validità sperimentale degli studi in questione.

Secondo il Réseau environnement santé l’Efsa continua a negare il 95% delle ricerche scientifiche pubblicate. Per esempio quella pubblicata nel marzo 2013 dall’Anses, l’Agenzia nazionale di sicurezza sanitaria dell’alimentazione, dell’ambiente e del lavoro, che stabiliva valori di referenza equivalenti a 1000-2000 volte inferiori a quelli provvisoriamente proposti dall’Efsa. Secondo l’Anses questo valore di referenza sarebbe in grado di proteggere i neonati, visto che una delle battaglie dei detrattori del bisfenolo A è stata quella sull’eliminazione dai biberon. L’agenzia francese riferirà la questione al suo omologo europeo.

Via | Le Monde

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Latte Eurospin, sapete chi lo produce? È uno dei marchi più famosi in assoluto

Il latte più venduto del discount Eurospin non arriva da un’azienda sconosciuta ma da un…

58 minuti ago

Bagno freddo? Il trucco furbo e geniale per scaldarlo senza accendere termosifoni

Riscaldare il bagno in modo sostenibile è possibile: scopri le soluzioni innovative che offrono comfort…

4 ore ago

Tutti lo fanno ma è sbagliato: il gesto che trasforma il tagliere in un nido di batteri

Il tagliere è uno degli utensili più usati in cucina, ma se non lo pulisci…

5 ore ago

Gettare questo oggetto comune nella spazzatura è illegale dal 2025: la sanzione è una mazzata

Una nuova normativa italiana cambia il modo in cui smaltiamo i rifiuti tessili, con sanzioni…

7 ore ago

Problemi di insonnia? Con il trucco del cuscino dormi come un ghiro, me l’ha insegnato mia nonna

Se hai problemi di insonnia, puoi usare questo curioso trucco del cuscino: l'effetto ti lascerà…

14 ore ago

Foglia d’alloro in camera da letto: gli strepitosi effetti che nessuno ti dice

Metti una foglia d'alloro nella tua camera da letto e vedrai quanti benefici potrai ottenere:…

16 ore ago