Categories: Biciclette

Bici senza frontiere, a Bologna un week end dedicato ai ciclisti

I ciclisti urbani italiani si ritrovano sabato 8 febbraio a Bologna, in Piazza Maggiore, per Bici senza frontiere un raduno nazionale che sceglie una strada alternativa a quella della pedalata collettiva e dell’itinerario di massa critica tipico di questo genere di happening su due ruote.

Per rivendicare il proprio ruolo nella mobilità urbana e per rilanciare #salvaiciclisti, Bologna dedicherà l’intero week end a manifestazioni legate all’utilizzo della bicicletta. La grande novità è la data: solitamente queste manifestazioni vengono organizzate in primavera ed estate, ma Bologna è il luogo ideale per un happening invernale, vuoi per la sua centralità, vuoi per l’utilizzo diffuso che si fa della bicicletta.

Come detto sabato 8 febbraio Piazza Maggiore sarà, dalle 12 alle 16, centro nevralgico dell’evento. Ci saranno i Giochi di Bici senza frontiere che vedranno sfidarsi team composti da un minimo di 9 a un massimo di 20 partecipanti su prove di ciclomeccanica, corsa e trasporto in bicicletta, vale a dire tutte prove che abbiano attinenza con le normali “specialità” del ciclismo urbano. Ogni squadra dovrà avere un nome, essere riconoscibile con una casacca e pagare un contributo di 100 euro.

Tanti gli eventi collaterali dal Cycle Dance Flashmob (un flash mob di danza con bici di cui vi proponiamo il tutorial) al Cycle Horror Show (un premio alla peggiore pista ciclabile), dalla Track Stand su bici a scatto fisso alla Photo challenge #bicisenzafrontiere.

A Palazzo d’Accursio dalle 13 alle 16 di sabato eventi per i giovani ciclisti di età compresa fra i 3 e i 13 anni, mentre al b.u.c.o. di via Zago 11 ci sarà il Senza Frontiere Party in programma dalle 18 fino all’1 di notte, con aperitivo, proiezione di Melanzane, estate andalusa di Kitaro Kosaka e dj set.

Domenica 9 febbraio, assemblea al Làbas di via Orfeo 46 (ore 10) e visite guidate (alle 09:30 e alle 14) per scoprire Bologna in bicicletta.

Via | Bici senza frontiere

Video | Youtube

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

730, il Caf non te lo dice, ma si possono detrarre anche queste spese comunissime: ogni famiglia può presentare la domanda

Nel panorama fiscale italiano, le spese condominiali rappresentano un capitolo di spesa rilevante per molte…

5 ore ago

Altro che asciugatrice, da IKEA c’è un’alternativa super economica: costa meno di 10 euro e risparmi tantissimo

Nel panorama delle soluzioni domestiche per la gestione del bucato, IKEA continua a distinguersi proponendo…

8 ore ago

Influenza K, né Tachipirina né ibuprofene: il medico spiega quali medicinali assumere per combattere il virus

Per quanto concerne l'influenza K ci vogliono altri farmaci e non i soliti da banco.…

12 ore ago

Se a casa hai il disco di questo cantautore famosissimo sei ricco e non lo sai: se lo vendi, ti ci paghi il mutuo

Nel panorama della musica italiana, il vinile continua a rappresentare un tesoro prezioso, non solo…

14 ore ago

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

24 ore ago

Casa sempre calda con il nuovo bonus: come funziona e i requisiti per ottenerlo

Le detrazioni restano confermate anche nel 2026: chi può accedere al bonus, quali spese sono…

1 giorno ago