Il Congresso degli Stati Uniti ha deciso, martedì 4 febbraio, di riformare le proprie politiche agricole per il quinquennio 2014-2018, a partire dalla cessazione delle sovvenzioni dirette che costituiscono, per esempio, l’asse portante della politica agricola comune dell’Ue.
La legge è il frutto di una negoziazione, cominciata nel 2012, fra democratici e repubblicani, ma ha coinvolto anche gli eletti delle regioni rurali e urbane.
Secondo il presidente Barack Obama,
Come tutti i compromessi, questa legge agricola non è perfetta, ma, alla fine, avrà un impatto positivo, non solamente per le economie rurali che nutrono l’America, ma anche per il nostro Paese.
La principale novità è la soppressione delle sovvenzioni che non venivano erogate in rapporto alla produzione, ma in base alla superficie dei campi coltivati. Si tratta di 5 miliardi di dollari annui difficili da giustificare. Gli aspetti apparentemente positivi della legge risiedono in condizioni maggiormente favorevoli per quanto riguarda i programmi di assicurazione contro la volatilità dei prezzi e le catastrofi naturali: attualmente il 60% dei premi assicurativi è sovvenzionato dallo Stato.
Con l’abolizione delle sovvenzioni dirette e la revisione del peso statale nelle assicurazioni il paniere degli aiuti all’agricoltura dovrebbe restare stabile intorno ai 20 miliardi di dollari l’anno per i prossimi cinque anni. Nella legge è stata inserita anche una revisione al ribasso del programma di buoni alimentari che sono attualmente attribuiti a 48 milioni di americani.
Gli analisti hanno criticato il nuovo sistema assicurativo che spingerà gli agricoltori alla sovrapproduzione, rompendo con la filosofia delle negoziazioni commerciali condotte sotto l’egida della WTO: chi produrrà di più guadagnerà di più, una logica che è totalmente sparita dalla concezione europea della lavorazione agricola.
Via | Le Monde
Video | Youtube
Nuove analisi in Turchia fanno emergere dettagli inattesi sotto sull'Arca di Noè : una scoperta…
Hai voglia di rendere la tua casa tecnologica ma che, allo stesso tempo, non ti…
Nel contesto della settimana più attesa per gli acquisti, Lidl rilancia la sua proposta per…
Scopri come una vecchia scala può trasformarsi in un complemento d'arredo sorprendente, con un'idea creativa…
Gli utensili che sembrano innocui possono nascondere rischi per la salute o rendere la cucina…
Con l’aumento dell’attenzione verso la sostenibilità ambientale, una domanda ricorrente si pongono in molti, dove…