Categories: Animali

Traffico di cuccioli in Lombardia sventato, 6 arresti e 88 cagnolini sequestrati

L’operazione MAKY, il nome di un cucciolo salvato dalla Forestale dopo essere stato trovato in gravi condizioni, è stata condotta dal Corpo Forestale dello Stato in Lombardia e ha portato all’arresto di 6 persone, alla denuncia di altre 9 e al sequestro di 88 cuccioli. L’operazione che si è conclusa oggi è stata organizzata dal Nucleo Investigativo Provinciale di Polizia Ambientale e Forestale (NIPAF) di Lodi, sotto la direzione del Procuratore Capo di Lodi, Vincenzo Russo.

Le indagini sono partite nel 2012 e le ipotesi di reato contestate vanno dall’associazione a delinquere al traffico illecito di animali di età inferiore alle 12 settimane, esercizio abusivo della professione medica, frode in commercio, maltrattamento di animali e detenzione produttiva di gravi sofferenze.

Il Corpo Forestale dello Stato ha praticamente smantellato una struttura a cui ha preso parte anche un medico veterinario che gestiva il traffico illecito dei cagnolini destinati alla vendita illegale. Ma i cuccioli la cui provenienza è slovena e ungherese venivano trasportati in condizioni terribili subendo sevizie e maltrattamenti insopportabili: chiusi nei bagagliai delle auto sena acqua e cibo. Il veterinario complice somministrava poi grandi quantità di antibiotici e provvedeva all’inoculazione di microchip firmando falsi libretti sanitari. Tutto per gli altissimi profitti derivati dalla vendita. Infatti il commercio illegale riguardava razze pregiate come Cavalier King, Spitz, Chiuaua e Akita presi in Ungheria o Slovenia.

Le indagini non si fermano qui però e il Corpo Forestale fa sapere che vi sono controlli anche in Emilia Romagna con lo svolgimento di perquisizioni. I cuccioli sotto sequestro saranno affidati a famiglie e associazioni.

Via | GeaPress
Foto | Forestale su FB

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Agosto low cost, è il momento migliore per viaggiare: le offerte last minute che fanno impazzire tutti

Vacanze estive: offerte last minute e le destinazioni più convenienti ad agosto da cogliere al…

1 ora ago

Lavello in cucina, lo hai mai pulito così? Altro che detersivi, torna come nuovo

Scopri come pulire a fondo il lavello della cucina, sia in acciaio che in fragranite,…

4 ore ago

Borracce e thermos, solo così le pulisci a fondo senza rovinarle: il trucco geniale che nessuno ti ha mai detto

Se vuoi tenere borracce e thermos puliti e profumati ti svelo il trucco geniale che…

13 ore ago

Se usi questi due prodotti per pulire in casa, rischi di morire intossicato: il mix è letale

Se unisci candeggina e ammoniaca rischi davvero grosso per la tua salute: puoi intossicarti con…

15 ore ago

Strisce pedonali, è sorpresa: perché attraversare può costarti una multa salatissima

Sempre più ciclisti scelgono la bici per spostarsi in città, ma ignorare le regole stradali…

16 ore ago

Benzina alle stelle, non farti spennare durante i viaggi estivi: avrai sempre il pieno

In estate il pieno può pesare sul portafoglio. L’indagine di Altroconsumo mostra dove e come…

18 ore ago