Categories: AgricolturaClima

La finta primavera inganna le piante e l’agricoltura è a rischio

Il mese di gennaio che ci siamo lasciati alle spalle è stato il terzo mese invernale più caldo mai registrato in Italia negli ultimi tre secoli, un record incredibile se si pensa che, solitamente, il primo mese dell’anno è quasi sempre il più freddo. Il trend iniziato nel primo mese dell’anno è proseguito anche a febbraio. Prendiamo a campione le Marche, regione nella quale è stata registrata una temperatura minima di 5,3 gradi, vale a dire di 4,6 gradi superiore alla media storica. Si tratta di un caldo anomalo che rischia di mandare in tilt le colture, a partire dagli alberi da frutto.

La Coldiretti regionale ha lanciato l’allarme dopo avere verificato le rilevazioni dell’Osservatorio del ministero delle Politiche agricole relative alla prima decade del mese. Il fenomeno della “finta primavera” sta ingannando le coltivazioni e favorendone un “risveglio” che le renderà particolarmente vulnerabili all’eventuale arrivo del gelo. I danni che ne potrebbero derivare, specialmente per gli alberi da frutto, è incalcolabile. Gli albicocchi, alcune varietà di peschi e i ciliegi sono già in vantaggio sulla tabella di marcia e potrebbero subire un duro contraccolpo se nella seconda metà di febbraio e in marzo le temperature dovessero subire un netto calo.

Se nelle Marche le temperature sono state superiori di 4,6 gradi, la media nazionale è comunque preoccupante con valori di 3,8 gradi superiori alla media di riferimento della prima decade di febbraio. Questa strana primavera anticipata, declinazione nostrana dei cambiamenti climatici rischia di procurare un grave danno all’agricoltura, facendo ulteriormente lievitare il prezzo della frutta.

Via | Coldiretti

Video | Youtube

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

1 mese ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago