Taglio di capelli e acconciatura aiutano le foreste del Madagascar nella Giornata della bellezza sostenibile

Il parrucchiere è probabilmente uno degli esercizi commerciali più inquinanti inventato dall’uomo: tra acqua consumata, energia e sostanze chimiche rilasciate nell’ambiente il conto dell’impatto ambientale è parecchio elevato. I parrucchieri in Italia sono circa 150 mila e ogni anno emettono causa della loro attività circa 800mila tonnellate di CO2 ovvero pari a 200mila macchine che percorrono 30mila km. La premessa è doverosa perché la Terza Giornata della bellezza sostenibile che cade il prossimo 3 marzo voluta da Davines in collaborazione con LifeGate prova a dare una risposta. Infatti, andando dal parrucchiere lunedì 3 marzo in uno degli oltre 300 saloni Davines si pagheranno il taglio o la messa in piega o entrambi con un versamento volontario che sarà devoluto interamente al sostegno e alla tutela della foresta in crescita nella Riserva Shakalalina, nel Madagascar meridionale.

L’occasione, che dire? è ghiotta poiché siamo alla vigilia del Martedì grasso di Carnevale e dunque un’acconciatura o un nuovo taglio di capelli ci sta. Davines è una delle aziende della greeneconomny e produce cosmetici per parrucchieri a basso impatto ambientale e ha scelto di usare energia rinnovabile e di produrre packaging riciclabile, impegnandosi nella tutela ambientale nei saloni che segue. Simbolo della Giornata della Bellezza sostenibile l’albero Baobab anche simbolo nazionale del madagascar.

La scelta della riforestazione è caduta in Madagascar a causa dell’ecosistema fragile a fronte di una eccezionale biodiversità. Infatti proprio in Madagascar l’80% delle specie vegetali presente non si trova nel resto del mondo, così come per la fauna. Il progetto di Davines con LifeGate dunque contribuirà a proteggere circa 130 ettari di foresta e con un versamento di 15 euro si tuteleranno o creeranno altri 20 mq di foresta per il 2014.

Basterà questo a farci sentire più buoni con il Pianeta Terra? Probabilmente no, ma è certamente un passo nella giusta direzione considerato che questa iniziativa serve a sorprendere le tante persone che non conoscono ancora gli impatti delle loro azioni sulla salute del Pianeta e a ricordarci che le risorse non sono infinite.

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Ikea, la nuova frontiera dell’eleganza e del gusto: uno dei suoi prodotti più economici ora è sinonimo di lusso

Avere una casa sempre al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

24 minuti ago

La lavatrice può farti ammalare davvero: 3 cose da non ignorare se non vuoi respirare schifezze in casa

La lavatrice, elemento indispensabile nelle nostre case, può rappresentare un rischio per la salute se…

9 ore ago

Metti aceto bianco nel water e aspetta: il risultato sorprende anche gli esperti di pulizia

Soluzione naturale ed ecologica, l’aceto bianco elimina calcare e incrostazioni dal WC  garantendo igiene e…

14 ore ago

Agenzia delle Entrate, brutte sorprese in arrivo se hai debiti con il Fisco: da quando preleveranno direttamente dal conto

Occhio ai debiti col Fisco, potrebbero prelevarti somme direttamente dal conto corrente. Tutto quello che…

18 ore ago

No, non buttate mai le posate di plastica dopo la festa: valgono oro se utilizzate così in casa

Ciò che spesso consideriamo un semplice rifiuto può diventare un vero e proprio tesoro, capace…

22 ore ago

Asciugatrice, cosa succede se getti via la lanugine raccolta a fine ciclo: bollette al doppio

Riutilizzare la lanugine dell’asciugatrice: un piccolo gesto per risparmiare sulle spese domestiche e rispettare l’ambiente.…

1 giorno ago