Categories: RicicloRifiuti

Ciclo dei rifiuti e open data: dai numeri alle notizie, il progetto dell’Università di Salerno

Un concetto fondamentale va come premessa: i rifiuti si trasformano in soldi se non sono conferiti in discarica o all’inceneritore. Tradotto terra-terra: gettare i rifiuti è costoso, non gettarli fa risparmiare e un comune è più ricco quanti più rifiuti riesce a raccogliere e a rivendere.

Detto ciò vi racconto del progetto di Daniela Vellutino docente di Comunicazione Pubblica e Linguaggi Istituzionali all’Università di Salerno che ha messo attorno a un tavolo istituzioni, studenti e associazioni ambientaliste per capire come usare gli open data (pochi per ora) per mettere assieme informazioni e poi notizie.

Il progetto si chiama “Dagli open data alle notizie” con un obiettivo iniziale: individuare gli open data sull’ambiente utili sia ai comunicatori pubblici sia ai giornalisti per produrre rispettivamente informazioni e notizie. Per fare ciò gli studenti sono stati sguinzagliati sul campo e hanno preso sotto monitoraggio i comuni di Pellezzano, Eboli, Buccino, Palomonte e il Comune Santa Maria la Carità di Provincia di Napoli. Ma solo un comune risulta analizzato in maniera completa ed è quello di Pellezzano grazie al lavoro di Azzurra Trani.

Ma praticamente in cosa consistono gli open data sui rifiuti richiesti dagli studenti? Dati semplici semplici quali informazioni che ogni cittadino/contribuente può richiedere alla propria amministrazione e da queste semplici domande è venuta fuori una griglia di proposte su quali informazioni dovrebbero fornire gli open data elaborati da parte dei comunicatori istituzionali e dai giornalisti sotto forma di notizie:

  • Bolletta della tassa sui rifiuti deve essere uno strumento di comunicazione e di educazione ambientale con dati e informazioni sulla raccolta e sul riciclo;
  • Costo pro-capite con dati comparati tra i comuni della Campania. In questo modo il dato diventa un indicatore della performance del proprio Comune
  • Modalità di raccolta per produrre rifiuti di qualità “segregando” bene le frazioni dando informazioni sui riciclo
  • Valori degli indicatori per l’efficacia della raccolta differenziata
  • Logistica: destinazioni delle frazioni, sedi delle isole ecologiche, centri per i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), ecc…

Mi spiega Daniela Vellutino:

Continueremo il progetto e con Legambiente farò un piano dei comuni in cui sono presenti i loro circoli.

Se una difficoltà c’è consiste nel trovare cittadini attivi che siano disposti a fare i monitoraggi civici poiché gli studenti limitano la loro attività solo per la preparazione dell’esame.

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Metti dei chiodi in un limone e aspetta qualche minuto: il finale è da pelle d’oca

A primo impatto potrebbe sembrarci qualcosa di assurdo ma, in realtà, tanto tale non è.…

2 ore ago

Questa crema viso costa poco più di 5 euro e vale quanto una seduta dall’estetista: pelle perfetta subito

Nel settore della cosmesi accessibile, la novità più rilevante degli ultimi mesi è rappresentata da…

6 ore ago

Non gettare le bustine del tè: non lo sai ma le puoi utilizzare in casa e risparmiare un botto

Riutilizzare le bustine da tè, spesso immancabili in casa in inverno, può aiutarti davvero a…

8 ore ago

Il 2026 è l’anno dei Bonus: tutti i vantaggi confermati (e quali rischiano di sparire). Fai subito la domanda

Nel 2026 confermati bonus e agevolazioni per disabili, famiglie e caregiver: novità su molti sussidi.…

17 ore ago

Se non riesci a uscire da casa senza aver rifatto il letto significa solo una cosa: gli psicologi sono chiarissimi

Gli esperti spiegano come questo semplice gesto mattutino possa influire sul nostro stato d'animo. Gli…

22 ore ago

Se l’odore di sudore dalla giacca non va via, non serve assolutamente la lavatrice: in lavanderia fanno così e sparisce subito

E' uno degli odori più forti ma, allo stesso tempo, anche uno dei più resistenti…

1 giorno ago