Oggi, 20 marzo è l’equinozio di primavera, cioè il punto lungo l’orbita terrestre in cui il raggio vettore che unisce il sole alla terra è perpendicolare all’asse di rotazione e quindi all’equatore, come si può vedere nell’animazione qui sopra, molto ben fatta.
Detto altrimenti, il pianeta si presenta “di fianco” rispetto al sole, per cui in tutti i luoghi giorno e notte durano esattamente dodici ore. Da questo punto in poi la Terra inizia progressivamente a rivolgere l’emisfero nord vero il sole, per cui l’equinozio di marzo rappresenta l’inizio della primavera nell’emisfero boreale e dell’autunno nell’emisfero australe. Al polo nord inizia a sorgere il sole per il suo lungo “giorno semestrale”, mentre alla stazione Amundsen-Scott al polo sud si prepararano per la lunga notte antartica.
Negli ultimi 100 anni la data dell’equinozio ha oscillato tra il 20 e il 21 marzo: tra il 1900 e il 1950 è caduto 39 volte il 21 marzo e per questo i vecchi libri di testo riportavano di solito quest’ultima data, che però è ritornata solo 20 volte tra il 1950 e il 2000 e tornerà solo due volte in questo secolo. A partire dal 2044 ci saranno invece ben 20 volte in cui l’equinozio anticiperà al 19.
Questo non è un caso, ma è legato alla cosidetta precessione degli equinozi: effetti gravitazionali di secondo ordine fanno ruotare l’asse di rotazione terrestre, in modo che la data dell’equinozio viene progressivamente anticipata, con un ciclo di 25800 anni.
L’equinozio è legato a innumerevoli feste religiose e tradizionali in quasi tutte le culture: non solo Pasqua, ma anche Nowruz, Vishuva Sankranti, Dísablót. Nella cultura moderna, l’equinozio è anche associato alla festa dei cittadini del mondo.
Con i ciottoli raccolti in riva al mare puoi creare dei bellissimi sassi motivazionali, o…
Scopri il Parco Urbano dei Palmenti in Basilicata, un luogo che ricorda la Contea degli…
La carta di identità cartacea non si può più usare per i viaggi: ecco cosa…
Vacanze fine agosto, ecco le tre spiagge poco frequentate, per agosto 2025, ideali per chi…
Dal video virale di Jordi alla rete europea di community fridges, così il cibo prossimo…
C'è una novità sulle autostrade italiane, che ne decreta una profonda trasformazione e consente nuove…