Matteo Renzi #lasvoltabuona, pioggia di tweet di Greenpeace: basta alle centrali a carbone

Oggi e domani a Bruxelles si svolge la riunione dei Capi di governo dei 27 per discutere nel Consiglio europeo gli obiettivi per clima e energia da qui al 2030. Greenpeace lancia la sua campagna #lasvoltabuona con tweet inviati all’account del premier Matteo Renzi che ama proprio comunicare attraverso questo social. Non sono tardati a arrivare i consensi sotto forma di 12mila tweet.

Ma cosa chiede Greenpeace a Matteo Renzi?

di impegnarsi per tre obiettivi ambiziosi e vincolanti al 2030: taglio del 55% delle emissioni di CO2, 45% di quota di energia da fonti rinnovabili e aumento del 40% dell’efficienza energetica.

Le foto che vedete, invece raccontano del blitz di Greenpeace presso la centrale a carbone di Novaky, in Slovacchia. L’impianto è gestito dalla Slovenske Elektrarne una società che viene controllata da Enel. Il perché sia stata scelta Novaky è presto detto: le emissioni sono state accertate essere, dall’Università di Stoccarda, la causa di 300 morti all’anno. In Italia abbiamo invece il clamoroso sequestro della centrale di Vado Ligure gestita però da Sorgenia e la centrale elettrica a carbone di La Spezia Enel che pure viene paragonata a una vecchia e sbullonata caffettiera.

Greenpeace e #lasvoltabuona per Renzi

[blogo-gallery id=”157019″ photo=”1-5″ layout=”slider”]
In Italia a breve saranno nominati i nuovi vertici dell’Enel e Greenpeace va a chiedere proprio a Matteo Renzi di realizzare quella svolta che dalle 13 centrali a carbone che abbiamo oggi sul nostro territorio si possa iniziare a investire seriamente nelle energie rinnovabili.

Dice Luca Iacoboni Responsabile della Campagna Clima e Energia di Greenpeace Italia:

La rivoluzione energetica da noi promossa permetterebbe la creazione di 20 mila posti di lavoro diretti al 2020, poco meno del numero totale dei lavoratori impiegati negli stabilimenti italiani FIAT (circa 24 mila). Inoltre, si potrebbero risparmiare, da qui al 2050, 380 miliardi di euro, in media 9,8 all’anno, tre volte la cifra prevista dal Governo Renzi per finanziare il piano scuole.

La richiesta dunque trova ragion d’essere anche ala luce del semestre di presidenza della Ue che l’Italia assumerà dal prossimo luglio.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Comunicato stampa
Foto | @Greenpeace

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Lidl, di’ addio agli sguardi curiosi con meno di 60€: in più è semplicissima da montare

Lidl propone un accessorio pratico e alla portata di tutti, che permette di trasformare balconi…

2 ore ago

Errori madornali nella raccolta differenziata: carta forno e non solo, cosa sbagliamo

Le difficoltà nella raccolta differenziata di materiali complessi. Come procedere allo smaltimento con la carta…

4 ore ago

5.000 euro senza restituire niente: dove, quando e come richiedere il fondo perduto oggi stesso

Parte un nuovo fondo perduto fino a 5.000 euro per famiglie con ISEE sotto i…

6 ore ago

Casa calda anche senza termosifoni: 10 trucchi da provare per un risparmio in bolletta assurdo

Strategie pratiche per mantenere l’ambiente caldo senza termosifoni. Come ottenere un buon riscaldamento al minimo…

8 ore ago

Muffa in casa, ti basta mettere queste piante qui e te ne scordi per sempre: sono un portento

Le piante più efficaci contro la muffa e l'umidità domestica. Sono un vero e proprio…

10 ore ago

Scoperta allarmante, questo parco è radioattivo: rischi grosso se ci vai spesso

Un’indagine scientifica ha rivelato la presenza di residui radioattivi in questo parco: i dati mostrano…

11 ore ago