Audi A3 Sportback g-tron: il carburante da fonti rinnovabili è realtà



Lanciata sul mercato alle fine del 2013, Audi A3 Sportback g-tron rappresenta per il marchio tedesco un’importante passo verso la mobilità sostenibile. La caratteristica principale di quest’auto è la possibilità di essere alimentata oltre che dal gas naturale fossile, anche dall’Audi e-gas.

Le emissioni di CO2 allo scarico garantiscono un’altissima performance sia dal punto di vista ecologico (la CO2 resta sotto i 95 g/km), sia dal punto di vista del risparmio (la spesa del carburante è di 4 euro ogni 100 km). Con il suo carburante prodotto da fonti rinnovabili, Audi è la prima casa automobilistica ad avere creato un’intera filiera di fonti energetiche sostenibili.

Audi A3 Sportback g-tron

[blogo-gallery title=”Galleria immagini” slug=”audi-a3-sportback-g-tron-04″ id=”157010″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8″]


Due sono le fasi di processo dell’e-gas costruito nello stabilimento di Werlte, in Germania. Nella prima fase, quella dell’elettrolisi, l’impianto utilizza la corrente ottenuta da fonti rinnovabili per scindere l’acqua in ossigeno e idrogeno, grazie a tre elettrolizzatori. L’impianto è un investimento a lungo termine, perché l’idrogeno può essere utilizzato come carburante per future auto a cellule di combustibile, ma è anche una scommessa sul presente. In mancanza di una rete infrastrutturale di distribuzione dell’idrogeno, ecco che interviene la seconda parte del processo, quella della metanizzazione. La reazione dell’idrogeno con la CO2 produce metano sintetico, l’Audi e-gas che, dal punto di vista chimico, è quasi identico al gas fossile naturale ed è quindi facilmente distribuibile attraverso la rete del gas tedesca alle stazioni di CNG, dove è possibile effettuare il rifornimento.

A risparmiare non sono solamente i proprietari delle Audi A3 Sportback g-tron, ma l’ambiente stesso perché per produrre 1000 tonnellate di e-gas, l’avveniristico impianto tedesco utilizza circa 2800 tonnellate di CO2 che, altrimenti, verrebbero immesse nell’atmosfera. Il pagamento dell’e-gas avviene con addebito mensile su di un’apposita scheda e i distributori sono indicati sia dal sistema di navigazione che da un’app per smartphone, anche se l’A3 Sportback g-tron può comunque rifornirsi in qualsiasi stazione di gas naturale o biometano.

Questa compatta premium a cinque porte riesce a coniugare ecologia, economia e high tech: dai sistemi di assistenza alla tecnologia ultraleggera, fino all’ultima evoluzione dell’infotainment. Un’automobile che rappresenta un capitolo importante in una mobilità sostenibile capace di guardare al futuro e di raccogliere le sfide del presente.

Iniziativa realizzata in collaborazione con Volkswagen Group Italia S.p.A.

Redazionali Blogo.it

Published by
Redazionali Blogo.it

Recent Posts

Non serve volare in Africa: c’è un deserto mozzafiato a due passi da Roma che nessuno conosce

Non serve attraversare continenti per ammirare un paesaggio desertico spettacolare: a solo un'ora dalla capitale…

46 minuti ago

A luglio ti tolgono l’Assegno di Inclusione, ma puoi rinnovarlo: ti spieghiamo come fare

A luglio 2025 scatta la sospensione dell’Assegno di Inclusione per chi ha iniziato a percepirlo…

2 ore ago

Le zanzariere saranno sempre sporche se non usi questo metodo: il prodotto magico

Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…

12 ore ago

Capelli pieni di sale e sabbia, solo così ti salvi: fai questa applicazione prima dello shampoo, vedrai che risultati

Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…

15 ore ago

L’abbigliamento monouso può essere sostenibile?

Abbigliamento monouso e sostenibilità: possono sembrare due termini agli antipodi, ma se non fosse così?…

17 ore ago

Nuova emergenza per l’Italia, questa volta il rischio è del tutto inaspettato: si prepara un’estate terrificante

In Italia oltre un quarto del territorio è minacciato dalla desertificazione. Il fenomeno cresce con…

17 ore ago