Biciclette e libri nel Parco Regionale dell’Appia Antica

È stata inaugurata domenica 6 aprile, nel Parco Regionale dell’Appia Antica, all’interno dell’ex Cartiera Latina, la Biblioteca della bicicletta, un luogo interamente dedicato alle due ruote, con libri sulla meccanica e sulla tecnica della bicicletta, sulla storia del ciclismo e sull’eterogeneo mondo del ciclo-escursionismo.

In Italia esistevano già una casa editrice (Ediciclo) e una libreria (la Libereria di Ispra, in provincia di Varese) interamente dedicate alle due ruote, ma in nessun comune era mai stata aperta una biblioteca dedicata alla bicicletta.

L’idea è venuta all’associazione Ti con Zero e Fernanda Pessolano che ha raccolto 1500 opere che spaziano dalle biografie dalle biografie ai romanzi, dalle cronache alle poesie, dai manuali alle enciclopedie, dalle antologie alle riviste, dagli annuari, dai libri fotografici. Un terzo dei libri può essere preso in prestito, il resto si consulta in loco, fra l’altro a due passi dalla strada romana teatro di tante sfide del Giro del Lazio (ora Roma Maxima).

È presente anche una sezione multimediale con cd, dvd e videocassette di argomento ciclistico, ma la biblioteca organizza anche laboratori, letture, presentazioni, mostre installazioni artistiche oltre a pedalate culturali. Già perché la biblioteca è dedicata a Lucos Cozza, un illustre archeologo – scomparso nel 2011 all’età di 90 anni – grande appassionato di biciclette.

La particolarità della biblioteca è che avrà un’anima itinerante, grazie a due biciclette Colnago che porteranno pensieri e parole in giro per le strade, facendo da “ponte” con questo luogo speciale che farà bene a cuore, gambe, polmoni e anima.

Via | Repubblica

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Sei idee pratiche per rendere la casa più sostenibile e ridurre l’impatto ambientale

Nel contesto di crescente consapevolezza ambientale, rendere la propria abitazione sostenibile non è più un’opzione…

2 ore ago

Italia spaccata in due, il Nord brilla mentre il Sud affonda nella classifica della qualità della vita: le città peggiori

L’indagine sulla qualità della vita 2025  evidenzia una nazione che evolve lentamente ma rimane profondamente…

4 ore ago

Stai danneggiando l’ambiente senza saperlo: 10 mosse salva pianeta (e risparmi un sacco in bolletta)

Nel contesto attuale di crescente emergenza climatica, adottare comportamenti quotidiani che tutelino l’ambiente è diventato…

6 ore ago

Non gettare la cenere del pellet: gli usi pazzeschi e inaspettati che in pochissimi conoscono

L’attenzione crescente verso soluzioni di riscaldamento sostenibili ha spinto molti italiani a scegliere la stufa…

7 ore ago

Portariviste handmade che sembrano pezzi da showroom: hai tutto l’occorrente già a casa

Scopri come trasformare materiali di recupero in portariviste unici e sostenibili: idee creative, consigli pratici…

9 ore ago

Buttare la lanugine dell’asciugatrice è uno spreco incredibile: diventa un alleato prezioso in casa

L’uso dell’asciugatrice è ormai diffusissimo, e con esso anche l’abitudine di rimuovere la lanugine dal…

12 ore ago