Categories: Rifiuti

Illumina il riciclo 2014: al via la campagna per la differenziata delle lampadine a basso consumo

Sabato 12 e domenica 13 aprile prende il via, in tutta Italia, Illumina il riciclo 2014, la campagna di Ecolamp e Legambiente a favore di una corretta raccolta delle lampade a basso consumo esauste, che favoriscono il risparmio energetico e sono eco-friendly, ma che se non smaltite correttamente possono essere nocive.

La terza edizione di Illumina il riciclo vedrà impegnati i volontari di Legambiente e i membri di Ecolamp in numerosi centri commerciali e punti vendita della grande distribuzione. Gli obiettivi della campagna sono: 1) la sensibilizzazione della cittadinanza a comportamenti responsabili e virtuosi, come il corretto smaltimento delle lampadine di nuova generazione giunte a fine vita; 2) l’informazione su cosa sono i rifiuti elettrici ed elettronici (Raee) e sul nuovo decreto Raee (DLgs 49/2014) in vigore proprio dal 12 aprile, che introduce diverse novità per il miglioramento della raccolta, il riutilizzo e il riciclo di questi rifiuti.

La normativa europea appena recepita dal Parlamento Italiano pone obiettivi di raccolta sempre più impegnativi, introducendo il principio dell’“uno contro zero”, ossia il cosiddetto ritiro gratuito che si affianca all’uno contro uno: d’ora in poi i cittadini possono riconsegnare le lampadine esauste e i piccoli elettrodomestici (con lunghezza inferiore ai 25 cm) presso i punti vendita di maggiori dimensioni senza obbligo d’acquisto di un prodotto equivalente.

A differenza delle vecchie lampadine a filamento, per quelle a risparmio energetico è prevista infatti la raccolta differenziata. Raccoglierle e riciclarle significa recuperare fino al 95% dei materiali tra vetro, metalli e plastiche evitando, allo stesso tempo, la dispersione nell’ambiente della quantità, seppure minima (da 1 a 5 mg), di mercurio in esse contenuta. I consumatori possono smaltire le lampadine usate: 1) alle Isole Ecologiche comunali distribuite in tutto il territorio nazionale e gettare il materiale nell’apposito contenitore; 2) dal rivenditore senza l’obbligo di nuovi acquisti equivalenti, come previsto dal nuovo Decreto (n.49 del 14 marzo 2014).

L’appuntamento clou di sabato 12 aprile, fra i numerosi eventi distribuiti nella Penisola, sarà a Roma, presso il Centro Commerciale Auchan Casalbertone, in via Alberto Pollio 50. Nella stessa giornata altre iniziative sono in programma a Palermo, Terracina, Salerno, Potenza, L’Aquila, Pavia, Matelica (Mc), Pontassieve (FI), Bassano del Grappa, Susa (To), Modica (Rg) e Pachino (Sr). Domenica 13 aprile altri eventi di Illumina il riciclo saranno in programma a Bologna, Rimini, Cosenza, Siracusa, Rubano (Pd), Avigliana, Bari, Roma e Fermo (Fm).

Secondo Ecolamp, nel 2013, la raccolta delle lampadine a basso consumo ha fatto registrare un + 16% con 1905 tonnellate recuperate. Lombardia, Piemonte e Veneto sono le regioni più virtuose e hanno raccolto in tre il 54% del totale nazionale.

Via | Comunicato stampa

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Non servono solo per i capelli: 10 modi geniali per riciclare le forcine con stile

Quelle piccole forcine che si perdono sempre in giro per casa possono avere una seconda…

2 ore ago

Ogni sorso di acqua in bottiglia è una bomba invisibile: ecco quante microplastiche finiscono nel tuo corpo in un anno

Bere acqua minerale in bottiglia potrebbe esporre a un rischio molto più alto di ingestione…

4 ore ago

Bolletta del gas, sai che puoi abbattere i costi in un minuto? Basta mettere una spugna sui termosifoni

Un piccolo gesto quotidiano può ridurre i consumi del riscaldamento e alleggerire le bollette: il…

5 ore ago

Foglio di alluminio, occhio a non sbagliarti: è questo il lato giusto da usare

Un prodotto immancabile in cucina, usato ogni giorno per conservare e cuocere cibi: eppure in…

12 ore ago

Con le camicie usurate ho risparmiato una fortuna: le ho riciclate e conservo 100 euro ogni mese

In un’epoca in cui la sostenibilità è diventata un imperativo, il riciclo creativo delle camicie…

14 ore ago

Parquet, da quando lo pulisco così è più luminoso che mai: ci metto 2 minuti e mi fanno tutti i complimenti

Un pavimento in parquet dona eleganza e calore alla casa, ma richiede cure specifiche: ecco…

16 ore ago