Categories: ENERGIETecnologia

Materiale fotovoltaico producibile con energia solare: il prossimo passo in avanti delle rinnovabili

Produrre materiali fotovoltaici con l’energia stessa del sole: questa innovazione potrebbe portare ad una significativa accelerazione nella diffusione delle energie rinnovabili.

Il condizionale è d’obbligo perchè i ricercatori della Oregon State University sono ai primi passi di una ricerca che però si sta rivelando molto promettente: è stato infatti sperimentato un reattore a flusso continuo che produce un “inchiostro fotovoltaico” costituito da nanoparticelle di diseleniuro di rame e indio (CuInSe2).

Anche se gli esperimenti sono stati fatti con luce artificale, il sole potrà provvedere l’energia termica necessaria per la sintesi dell’inchiostro.

«Questo approccio funzionerà ed è amichevole per l’ambiente», afferma Chih-Hung Chang uno degli autori dell’articolo. «Diversi aspetti di questo sistema dovrebbero ridurre i costi dell’energia solare e, se saggiamente usati, anche l’impronta della CO2. Sarà possibile produrre materiali fotovoltaici ovunque ci sarà sufficiente luce solare e questo processo sarà ad impatto energetico zero

L’attuale resa energetica dell’inchiostro è modesta, intorno al 2%, e quindi paragonabile a quella della fotosintesi, ma questolimite verrebbe compensato dalla versatilità dell’inchiostro che potrebbe essere stampato su ogni tipo di supporto.

Un’ulteriore limitazione è legata naturalmente alla relativa rarità degli elementi Selenio e Indio, la cui produzione annua mondiale si aggira rispettivamente intorno a 2000 e a 770 tonnellate (fonte USGS); la quantità utilizzata nei dispositivi fotovoltaici è comunque minima, poiché si tratta di film sottili di pochi micron di spessore.

Inoltre, Selenio e Indio potrebbero essere sostituiti da materiali meno efficienti, ma assai più disponibili, come zinco e stagno.

EcoAlfabeta

Marco Pagani, Fisico e docente di Matematica e Fisica, attualmente svolge un Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari presso l'Università di Bologna. Si interessa di problematiche ambientali da lungo tempo dopo aver letto molti anni fa "Il cerchio da chiudere" di Barry Commoner, "Il punto di svolta" di Fritjof Capra e "La convivialità" di Ivan Illich. Su questi problemi ha organizzato diversi corsi e seminari coinvolgendo docenti universitari e rappresentanti della società civile. E' autore di pubblicazioni su temi scientifici e ambientali; in collaborazione con Ugo Bardi si è occupato del picco dei minerali, argomento che ha trattato anche nel libro "La vita dopo il petrolio" curato da Pietro Raitano e Gianluca Ruggero. Ha tenuto diversi corsi e seminari sui costi energetici dell'agricoltura, sull'impronta agricola-alimentare e sulla misura del consumo di territorio. E' socio ASPO e WWF, ha dato vita a un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), simpatizza e sostiene attivamente la Rete per la decrescita e il movimento Stop al consumo di territorio. Prim di confluire in Ecoblog, dal 2006al 2012 ha curato il blog ambientale EcoAlfabeta, di cui ora conserva il nickname. Dal giugno 2011 è Consigliere Comunale a Novara. Ama le scienze, la lettura, la scrittura, i viaggi, la montagna, la bicicletta, la musica, la cucina, la compagnia degli amici e della sua famiglia, la pace e l'intelligenza creativa.

Published by
EcoAlfabeta

Recent Posts

Queste tasse non vanno più pagate: come usufruire della nuova attesissima agevolazione

Il Governo è al lavoro su una revisione fondamentale del bonus da 850 euro, una…

55 minuti ago

Il profumo naturale che allontana le cimici meglio di qualsiasi prodotto chimico: le metti tutte KO

Le cimici da letto continuano a rappresentare una delle problematiche domestiche più insidiose, capaci di…

2 ore ago

Canone Rai, la svolta che fa impazzire gli italiani: rimborsi record con una semplice richiesta

In pochi lo sanno, ma chi ha più di 75 anni e rispetta determinati requisiti…

4 ore ago

Odore di fritto, non crederai a cosa basta bollire in cucina per cancellarlo

Un rimedio profumato, facile e senza spray chimici: basta un pentolino e poche erbe aromatiche…

5 ore ago

Eurospin sfida Ikea: la soluzione definitiva per la cameretta dei bambini ad un prezzo imbattibile

Da Eurospin, lo abbiamo detto più volte, si risparmia davvero, e non solo su quelli…

8 ore ago

L’Inps regala fino a 160 euro in più a dicembre, controlla se ci sei anche tu

A dicembre 2025 arriva un bonus da 154,94 euro per i pensionati con assegni bassi:…

10 ore ago