Categories: news

Earth Day 2014, la Nasa lancia il #GlobalSelfie

Gli astronauti della Nasa sono abituati a osservare la Terra dallo Spazio, ma questa volta l’Agenzia vuole creare una “immagine della Terra dalla Terra” e per farlo diventa più “social” che mai, sfruttando tutti i principali social network e invitando tutto il mondo a cedere a quella che per molti è ormai una vera e propria mania: farsi un selfie.

Domani, Earth Day 2014, chiunque voglia accogliere favorevolmente l’iniziativa della Nasa deve uscire fuori di casa e farsi un autoscatto indicando in qualche modo il luogo in cui si trova: può scriverlo sulla sabbia, fotografarsi davanti a un segnale stradale o usare qualsiasi altro espediente per far capire dove sta scattando la foto, il modo più semplice è quello di usare il volantino che la Nasa stessa ha creato e che si può scaricare dal suo sito, in questo modo basterà scrivere dopo il segno “at” (la chiocciola @) il nome del luogo in cui ci si trova al momento dello scatto.

Dopo aver fatto la foto la si può postare sui social network (Twitter, Instagram, Facebook, Google+ e Flickr) usando l’hashtag #GlobalSelfie oppure può caricarla direttamente sulla pagine dell’evento Facebook o sul gruppo Flickr creato appositamente per l’occasione.

La Nasa raccoglierà le foto scattate domani in occasione della Giornata della Terra per creare una nuova Blue Marble, una delle foto più famose della storia, ossia quella scattata alla Terra il 7 dicembre 1972 dall’equipaggio dell’Apollo 17, da circa 45mila km di distanza, durante l’ultima missione del Programma Apollo. In quella foto la Terra era completamente illuminata e agli astronauti sembrava una biglie blu (questo il significato di Blue Marble). Questa volta, la Nasa vuole creare un mosaico unico della Blue Marble, con le foto di tutti coloro che si faranno un selfie e lo condivideranno con l’hashatag #GlobalSelfie. Questa iniziativa rientra nell’ambito della campagna della Nasa che si chiama “Earth Right Now”.

L’immagine che vedete qui sotto è il foglio da stampare su cui dovete scrivere il nome del luogo in cui vi trovate (cliccate per vederlo a grandezza completa), potete usare quello in inglese o in italiano, ma sul sito della Nasa lo trovate anche in molte altre lingue.


Earth Day 2014 – Nasa – #GlobalSelfie

[blogo-gallery id=”157140″ photo=”1-2″ layout=”slider”]

Lucia Resta

Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina, Lucia Resta ha sperimentato un po' tutti settori del giornalismo occupandosi anche di politica, cronaca, cultura e spettacolo per testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Radio News Network (che realizza i notiziari per RMC e 105), ApCom, e di fisco per giornali online specializzati. Ha lavorato per alcune web agency e attualmente si occupa di marketing online e della gestione della piattaforma di e-learning per Leconte Editore. Fa parte del duo di blogger Le Commari ed è proprietaria del web-zine Milady Magazine. Ha un master in Marketing e Comunicazione pubblica e d'Impresa e una specializzazione in Learning Object Design. Per Blogo scrive di sport (tutti!), fa parte della redazione all news ed è specializzata nel liveblogging.

Recent Posts

Le spugne da cucina non sono tutte uguali: ogni colore ha una funzione diversa

Le spugne da cucina hanno funzioni diverse in base al colore, ma possono essere dannose…

2 ore ago

Natale green, le migliori idee per realizzare alberi e decorazioni con materiali riciclati: così fai la differenza

Per un Natale sostenibile e originale, bastano fantasia e materiali di recupero: idee per alberi…

3 ore ago

Autovelox, cambia tutto: da oggi puoi contestare le multe con una regola che ribalta il sistema

Solo gli autovelox presenti nell'elenco MIT potranno emettere multe valide: ecco cosa sapere dal 30…

5 ore ago

Ogni italiano consuma 4 chili di carta igienica all’anno e non va affatto bene: gli effetti devastanti

Ogni italiano consuma circa 70 rotoli all’anno: lo spreco pesa sull’ambiente, sul portafoglio e sulla…

6 ore ago

Questa la miglior passata di pomodoro secondo Altroconsumo: dove comprarla

Dalle etichette famose ai marchi outsider: ecco le passate di pomodoro premiate nel blind test…

9 ore ago

Il geniale trucco “del bicchiere”: la pulizia profonda della lavastoviglie che non conoscevi

La pulizia della casa, molto spesso, viene prima di tutto. Ma siamo sempre certi di…

11 ore ago