Categories: news

Elezioni europee 2014: le politiche ambientali del PPE

Il Partito Popolare Europeo (al quale aderisce, non senza problemi, Forza Italia) ha, nei propri intenti programmatici in vista delle Elezioni Europee 2014, quello di promuovere lo sviluppo sostenibile per garantire risorse sufficienti alla generazioni future, attraverso la modernizzazione della politica energetica, ma anche attraverso sforzi globali per lottare contro i cambiamenti climatici.

Fra le commissioni che hanno il compito di fornire la direzione delle politiche del PPE ve ne sono due che operano in maniera particolare in ambito ambientale. La prima è la commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare che è competente su sviluppo sostenibile e misure di tutela dell’ambiente, con politiche e risoluzioni che spaziano dall’inquinamento dell’aria, del suolo e delle acque alla gestione e al riciclaggio dei rifiuti, delle sostanze e dei preparati pericolosi, dalla regolamentazione dei livelli di rumore al cambiamento climatico e alla tutela della biodiversità. Questa commissione si occupa anche della sicurezza alimentare e, in particolare, dell’etichettatura e della sicurezza di prodotti alimentari e dei sistemi di produzione alimentare.

L’altra commissione che opera in un ambito contiguo è quella per l’industria, la ricerca e l’energia che ha il compito di supervisionare la sicurezza dell’approvvigionamento e dell’efficienza energetici e di creare e sviluppare le reti transeuropee nel settore delle infrastrutture e dell’energia.

Il progetto del PPE è quello di un mercato energetico europeo che preveda un consistente investimento nelle tecnologie a basse emissioni di carbonio. Nel loro programma vi è l’impegno a combattere i cambiamenti climatici attraverso gli investimenti nelle energie rinnovabili, una politica che, allo stesso tempo, preservi la base industriale europea attraverso dei prezzi energetici accessibili.

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Altro che Gardaland: in questo parco divertimenti ci passi la giornata con la famiglia e spendi meno di una pizza

I parchi divertimenti sono un’esperienza unica per tutta la famiglia, ma spesso costano parecchio e…

9 ore ago

Non solo Roma, tutta Italia invasa dalle blatte: solo facendo questo ti tieni al sicuro da loro

Blatte rosse sempre più presenti a Napoli: arrivano dal porto, colonizzano le fogne e resistono…

12 ore ago

Casa gratis, stipendio d’oro e vita da Re: se ti trasferisci in questa città puoi vivere un sogno

Nella Germania orientale, Eisenhüttenstadt offre soggiorno gratuito, colloqui di lavoro e vita comunitaria a chi…

14 ore ago

Addio sporco, il trucco geniale per pulire le ante della cucina senza fatica: bastano pochissimi passaggi

Ci sono dei luoghi, delle stanze della nostra casa maggiormente abitate e frequentate rispetto ad…

16 ore ago

Altro che condizionatore, ora tutti vogliono il raffrescatore ad acqua: costa poco e raffredda il doppio

I raffrescatori ad acqua stanno diventando una soluzione alternativa ai climatizzatori tradizionali: funzionamento, consumi, vantaggi…

18 ore ago

Stanno tutti mettendo del caffè nei cassetti (e fanno benissimo): il trucco delle catene di alberghi per mobili impeccabili

Odore di muffa nei cassetti? Il caffè e la cannella sono due rimedi naturali utili…

20 ore ago