Categories: AnimaliScienza

Dalla coda della lucertola il segreto per rigenerare le cellule

La capacità di rigenerazione caudale delle lucertole è oggetto di studio del Centre for genomic regulation (Crg) di Barcellona, perché in questo particolare fenomeno potrebbe nascondersi il segreto della rigenerazione delle cellule. La capacità di questi piccoli animali di farsi ricrescere la coda è data dal gene Wnt che produce una proteina che è in grado di innescare una reazione a catena per la rigenerazione dell’arto.

Secondi i ricercatori spagnoli il gene è custodito anche nelle cellule dei mammiferi e sarebbe la chiave per la produzione di staminali umane: con questo metodo si possono ottenere cellule “come nuove” e stimolare lo sviluppo embrionale.

Il gene Wnt sarebbe una sorta di “interruttore” in grado di scatenare nelle lucertole una reazione a “cascata” che, dopo la perdita della coda, consente al rettile di riprodurre in modo esponenziale le cellule in grado di riprodurre l’arto. Il gene è presente anche nei mammiferi, anche se questa capacità è stata persa: secondo quanto pubblicato dagli studiosi del Centre for genomic regulation barcellonese, anche le cellule umane possono beneficiare di questa proteina, se opportunamente stimolate.

In campo medico gli sviluppi potrebbero consentire di curare patologie della pelle oppure diversi apparati e organi interni. Uno degli sviluppi potrebbe essere la creazione di cellule staminali pluripotenti: inibendo il gene all’inizio del processo e attivandolo alla fine si potrà aumentare l’efficienza della riprogrammazione cellulare ottenendo un numero più elevato di cellule pluripotenti. E tante malattie, dal cancro alla sclerosi multipla, dal Parkinson all’infarto, fino ai danni spinali potrebbero essere combattuti in maniera più efficace. Il tutto grazie a questo “suggerimento” della natura.

Via | TgCom

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Metti insieme questi ingredienti e guarda cosa succede al tuo lavello d’acciaio: non crederai ai tuoi occhi

Scopri la miscela naturale per pulire il lavello d’acciaio: pochi ingredienti, zero graffi e una…

45 minuti ago

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico che si trova a due passi da casa

Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…

3 ore ago

Scaldarsi in inverno senza riscaldamento si può, i metodi che sorprendono ma funzionano davvero

I metodi per riscaldarsi senza termosifoni sono diversi: tutti sistemi alternativi e low cost che…

5 ore ago

Le bottiglie di plastica cambiano ancora, dopo il tappo non rimovibile un’altra modifica: come saranno

Una nuova direttiva europea trasforma il settore del packaging: meno plastica vergine, più riciclo e…

6 ore ago

Latte Eurospin, sapete chi lo produce? È uno dei marchi più famosi in assoluto

Il latte più venduto del discount Eurospin non arriva da un’azienda sconosciuta ma da un…

8 ore ago

Bagno freddo? Il trucco furbo e geniale per scaldarlo senza accendere termosifoni

Riscaldare il bagno in modo sostenibile è possibile: scopri le soluzioni innovative che offrono comfort…

11 ore ago