Categories: AnimaliScienza

Dalla coda della lucertola il segreto per rigenerare le cellule

La capacità di rigenerazione caudale delle lucertole è oggetto di studio del Centre for genomic regulation (Crg) di Barcellona, perché in questo particolare fenomeno potrebbe nascondersi il segreto della rigenerazione delle cellule. La capacità di questi piccoli animali di farsi ricrescere la coda è data dal gene Wnt che produce una proteina che è in grado di innescare una reazione a catena per la rigenerazione dell’arto.

Secondi i ricercatori spagnoli il gene è custodito anche nelle cellule dei mammiferi e sarebbe la chiave per la produzione di staminali umane: con questo metodo si possono ottenere cellule “come nuove” e stimolare lo sviluppo embrionale.

Il gene Wnt sarebbe una sorta di “interruttore” in grado di scatenare nelle lucertole una reazione a “cascata” che, dopo la perdita della coda, consente al rettile di riprodurre in modo esponenziale le cellule in grado di riprodurre l’arto. Il gene è presente anche nei mammiferi, anche se questa capacità è stata persa: secondo quanto pubblicato dagli studiosi del Centre for genomic regulation barcellonese, anche le cellule umane possono beneficiare di questa proteina, se opportunamente stimolate.

In campo medico gli sviluppi potrebbero consentire di curare patologie della pelle oppure diversi apparati e organi interni. Uno degli sviluppi potrebbe essere la creazione di cellule staminali pluripotenti: inibendo il gene all’inizio del processo e attivandolo alla fine si potrà aumentare l’efficienza della riprogrammazione cellulare ottenendo un numero più elevato di cellule pluripotenti. E tante malattie, dal cancro alla sclerosi multipla, dal Parkinson all’infarto, fino ai danni spinali potrebbero essere combattuti in maniera più efficace. Il tutto grazie a questo “suggerimento” della natura.

Via | TgCom

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

L’arca di Noè spunta in turchia: cosa rivelano le nuove analisi

Nuove analisi in Turchia fanno emergere dettagli inattesi sotto sull'Arca di Noè : una scoperta…

30 minuti ago

Lidl, anticipa il regalo di Natale: a soli 19,99 euro è praticamente un omaggio

Hai voglia di rendere la tua casa tecnologica ma che, allo stesso tempo, non ti…

2 ore ago

Lidl sfida Mediaworld: elettrodomestici a due spiccioli per cucinare come uno chef stellato

Nel contesto della settimana più attesa per gli acquisti, Lidl rilancia la sua proposta per…

5 ore ago

Come trasformare una vecchia scala in una libreria vintage dal fascino unico: idea di design a 0 euro

Scopri come una vecchia scala può trasformarsi in un complemento d'arredo sorprendente, con un'idea creativa…

7 ore ago

Butta immediatamente questi utensili da cucina: sono un pericolo, l’allerta degli esperti

Gli utensili che sembrano innocui possono nascondere rischi per la salute o rendere la cucina…

8 ore ago

Sembra facile ma sbagliano tutti: dove va davvero il Tetrapak e perché potresti aver sempre sbagliato

Con l’aumento dell’attenzione verso la sostenibilità ambientale, una domanda ricorrente si pongono in molti, dove…

10 ore ago