Categories: InquinamentoRifiuti

Piana del Dragone, falde acquifere a rischio

Il bacino idrogeologico della Piana del Dragone è fondamentale per l’approvvigionamento idrico di Campania e Puglia, ma c’è grande apprensione nelle due regioni per i numerosi pericoli che rischiano di mettere in pericolo la sicurezza idrica di una vasta area a cavallo fra le due regioni.

L’emergenza riguarda le acque reflue domestiche non depurate scaricate nella Piana, il depuratore comunale non adeguato, le discariche comunali in esercizio fino agli anni ‘80 tombate e le micro discariche illegali di rifiuti urbani e speciali nell’intero bacino idrico della Piana del Dragone, i valloni e i torrenti veicoli di rifiuti e altri materiali; lo stato del canale di adduzione, vasca e inghiottitoio della Bocca del Dragone; carico inquinante delle attività agricole e zootecniche; incuria e disinteresse sociale.

Sabato 17 maggio alle ore 16.30 a Volturara Irpina (AV) il costituendo Forum Ambientale dell’Appennino, libera e apartitica aggregazione di associazioni e comitati, in collaborazione con il Comune e con il supporto di L’Albero Vagabondo, Comitato Tutela Fiume Calore, Comitato no petrolio Alta Irpinia e la partecipazione di Le Aquile, Gesio, Misericordia e Pro Loco presenterà i risultati del report Bacino idrogeologico della Piana del Dragone. Inquinamento, centri di pericolo, ipotesi, proposte, soluzioni, consultabile da inizio maggio nella sezione documenti del sito www.forumambientale.org. Verrà fatto il punto della situazione e verranno chiesti agli enti di competenza quali azioni verranno portate avanti pe mettere in sicurezza il territorio e per cambiare il paradigma di sviluppo. Le ipotesi sono tante, dal riconoscimento di Area Mab Unesco alla creazione di un Biodistretto basato su turismo e agricoltura sostenibile.

L’appuntamento è alle 16 con la visita guidata al Museo etnografico e alle 16:30 nell’Aula Consiliare del Comune dove inizieranno i lavori.

Via | Forum Ambientale

Foto | Forum Ambientale

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Nessuno ci pensa, ma questo elettrodomestico consuma come un intero negozio acceso: cosa fare per evitare il salasso

L’attenzione verso l’efficienza energetica degli elettrodomestici è oggi una scelta imprescindibile per chi desidera coniugare…

2 ore ago

Giacche e cappotti accatastati all’ingresso di casa? Ora arriva la soluzione di Ikea, è semplice e ingegnosa

L’ingresso di casa è il primo ambiente che accoglie familiari e ospiti, e la sua…

6 ore ago

Non fare questo errore quando pulisci il forno: lo rovini e spendi tantissimo per la bolletta

Non si tratta solo della pulizia delle sue singole parti, come ad esempio le graticole…

9 ore ago

Curriculum falso, cosa succede se scrivi bugie: grosso pericolo (anche dopo l’assunzione)

Una scorciatoia che può sembrare innocua all’inizio, ma che rischia di trasformarsi in un problema…

18 ore ago

Genitori, come chiedere 10 giorni di permesso retribuito per la malattia dei figli

Arrivano nuove regole sui permessi per la malattia dei figli: ecco cosa cambia per i…

23 ore ago

Denti sani e alito fresco, la soluzione naturale è in casa: taglia la spesa del collutorio

Non è necessario spendere soldi per l'acquisto del collutorio. Possiamo realizzarlo in casa con pochi…

1 giorno ago