Categories: Inquinamento

Amianto all’Ansaldo di Gioia del Colle: 11 indagati

Fra il 1994 e il 2013 sette ex operai dello stabilimento Ansaldo Caldaie di Gioia del Colle (Bari) sono morti a causa della presenza di polveri di amianto sui luoghi di lavoro. La Procura di Bari ha fatto notificare a 11 indagati, tutti legali rappresentanti dell’azienda ed ex responsabili dello stabilimento pugliese, l’avviso di conclusione delle indagini preliminari per i reati di omicidio e disastro colposi.

L’azienda del barese è specializzata nella produzione di generatori di vapore ed è un cetro di ricerca combustione. Dalle indagini condotte dal procuratore aggiunto Anna Maria Tosto è emerso come nello stabilimento siano state violate per decenni le norme sulla gestione delle polveri e dei materiali contenenti amianto. Fra i dipendenti a contatto con l’asbesto le malattie sono cominciate fin dagli anni Settanta, con decessi causati da mesotelioma pleurico e adenocarcinoma.

Gli accertamenti effettuati dalla Procura barese si sono avvalsi di consulenze ingegneristiche e di medicina del lavoro che hanno dimostrato il nesso di causalità fra l’esposizione all’amianto e l’insorgenza delle patologie. Alcuni degli operai, poi deceduti, avevano denunciato l’azienda per aver contratto malattie respiratorie e tumori, ma i procedimenti erano stati archiviati perché i reati erano caduti in prescrizione. Sembrava una storia conclusa, ma le famiglie degli operai deceduti si sono fatte avanti e, rappresentate dall’avvocato Maria Emanuela Sborgia hanno sporto denuncia dando nuovo impulso al procedimento che si è concluso negli scorsi giorni con le accuse di omicidio colposo e disastro colposo.

Via | Gazzetta del Mezzogiorno

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Butta immediatamente questi utensili da cucina: sono un pericolo, l’allerta degli esperti

Gli utensili che sembrano innocui possono nascondere rischi per la salute o rendere la cucina…

34 minuti ago

Sembra facile ma sbagliano tutti: dove va davvero il Tetrapak e perché potresti aver sempre sbagliato

Con l’aumento dell’attenzione verso la sostenibilità ambientale, una domanda ricorrente si pongono in molti, dove…

2 ore ago

Pellet, con questi consigli riduci i consumi: casa calda senza spese extra

Piccole regolazioni alla stufa, pellet di qualità e buone abitudini possono fare la differenza nei…

4 ore ago

10 modi folli e geniali per fare l’albero di Natale con il riciclo: dopo averli visti non torni più indietro

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, cresce l’attenzione verso pratiche più sostenibili e creative per decorare…

7 ore ago

Il trucchetto virale che fa profumare l’aspirapolvere mentre la utilizzi: risparmio totale e zero fatica

Un semplice accorgimento profuma ogni stanza mentre pulisci e riduce i cattivi odori residui: ecco…

8 ore ago

Uova italiane contaminate da Salmonella: il maxi ritiro fa tremare i consumatori

La vicenda partita da un allevamento di Mantova si è estesa a mezza Europa, ma…

10 ore ago