Categories: news

Europee 2014: gli ecologisti Greens-EFA quarto partito d’Europa con 55 seggi

A tirare la volata dei Verdi al Parlamento europeo i voti della Svezia e della Germania e la politica portata avanti dalla tedesca Ska Keller che dagli 11 seggi del 2009 è giunta ai risultati di oggi con 55 seggi.

Ha detto Keller:

Siamo la seconda forza politica in Svezia, abbiamo recuperato seggi nel Regno Unito e in Austria. Per la prima volta avremo dei rappresentanti al Parlamento da Paesi come l’Irlanda, l’Ungheria e la Croazia.

Ha spiegato Keller che se dovessero essere chiamati a prendere parte nella coalizione di maggioranza chiederanno e lavoreranno per:

il sostegno alle politiche verdi e per la creazione di posti di lavoro nei settori ecologici e delle energie rinnovabili. Il messaggio verde si sta diffondendo anche in paesi dove non abbiamo avuto rappresentanza in precedenza perché abbiamo avuto buoni candidati in tutta Europa.

Nel merito della Presidenza della Commissione, per cui si pensa a Jean Claude Junker, la Keller ha avuo modo di chiarire che il sostegno dei Verdi europei andrà a quel candidato che sosterrà la politica verde.

Anche Rebecca Harms, una delle principali candidate del Partito Verde tedesco ha detto:

Per noi , i Verdi , questa è stata una buona serata e siamo lieti di essere il quarto partito poiché siamo di vitale importanza per lo sviluppo dell’Europa.

Ma è stata la Svezia a dare ai Verdi le maggiori soddisfazioni e dove ha totalizzato il 15,2 % dei voti dietro al partito Feminist.

Via | Euractiv
Foto | Ska Keller @ facebook

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Niente più tende in casa, non si usano più: ti basta comprare questo raffinatissimo accessorio

Soluzioni innovative ridefiniscono privacy e stile in casa, puntando su praticità, sostenibilità ed eleganza Nel…

2 ore ago

Vasetti dello yogurt, che errore buttarli! Io li uso così e trasformo il mio balcone in un’oasi da sogno in primavera

C’è un errore comune che riguarda i vasetti dello yogurt e il balcone di casa.…

8 ore ago

Meglio della candeggina per sbiancare il bucato: l’ingrediente perfetto è in frigo

Scopri come ravvivare i capi chiari, igienizzare la lavatrice e offrire un’alternativa ecologica alla candeggina…

15 ore ago

Influenza: la “trappola” non è fuori casa, ma dentro. Ecco cosa evitare subito

Quando il freddo arriva, il rischio non è sempre dove pensiamo: alcune abitudini quotidiane possono…

1 giorno ago

Macchia d’olio, non mi faccio più prendere dal panico: col trucco geniale della nonna scompare tutto in un attimo

Scopri perché le macchie di olio sono così difficili da eliminare e quali rimedi naturali…

1 giorno ago

Escono dagli scarichi, l’allerta si estende in tutta Italia: fai questo prima che sia troppo tardi

Occhio a questo problema che è comune in tutto il Paese e che è bene…

2 giorni ago