Categories: news

Cinemambiente 2014: date, orari, film, programma e ospiti

Cinemambiente non è soltanto un festival del cinema. La manifestazione torinese che sabato prossimo taglierà il prestigioso traguardo delle diciassette edizioni è un evento di riflessione sulla realtà che travalica i confini tracciati dal suo suffisso, per allargarsi a un dibattito a tutto tondo sul reale. Dal 2011 a oggi ho partecipato alla manifestazione in diverse vesti, scrivendone su blog e siti di critica cinematografica, di informazione locale e di questioni ambientali e ciò che è stato stimolante è che nei film proposti nella rassegna torinese ho sempre trovato la qualità cinematografica, lo spessore della documentazione giornalistica e lo spessore del dibattito sull’ambiente.

Dalla sociologia alla religione, dall’economia alla filosofia, dalla biologia all’antropologia, l’ambiente è inteso nel senso più ampio possibile. Più che manifestazione per cinefili, Cinemambiente è festival rivolto a chi non si accontenta dell’informazione mainstream e vuole approfondire con documentari di qualità aspetti della contemporaneità poco indagati da televisione e stampa cartacea.

Cinemambiente 2014: programma, sezioni e film

Dall’edizione 2013, Cinemambiente si è arricchito di due nuove sezioni che hanno affiancato quelle tradizionali del Concorso Internazionale Documentari e del Concorso Documentari Italiani: il Concorso Internazionale Documentari One Hour (con documentari dal taglio televisivo di 50-60 minuti) e la Casa di Domani (con film che affrontano costruttivamente alcuni nodi della contemporaneità, proponendo buone pratiche per il futuro). Molto interessante è anche la sezione Panorama Italia che propone documentari focalizzati sulla situazione italiana.

I film in programma sono in italiano oppure sottotitolati in italiano. Gli unici film di finzione sono riservati alle proiezioni mattutine per le scuole (Ecokids).

Il programma e i film giorno per giorno

Cinemambiente 2014: date, orari, luoghi e biglietti

Il festival Cinemambiente inizierà sabato 31 maggio e si concluderà giovedì 5 giugno in concomitanza con il World Environment Day promosso annualmente dall’Onu. Le proiezioni si svolgeranno al Cinema Massimo di Via Verdi 18, a Torino, in quattro tranches di due ore, a partire dalle ore 16:30.

Da quest’anno altri quattro luoghi ospiteranno le repliche di alcuni film in programma nelle sale del Cinema Massimo: il Centro Studi Sereno Regis di via Garibaldi 13, il Cineteatro Baretti di via Baretti 4, il Cecchi Point di via Cecchi 17 e Il Piccolo Cinema di via Cavagnolo 7.

Tutte le proiezioni saranno a ingresso gratuito, ma, vista l’affluenza di pubblico, è previsto il ritiro dei biglietti alla cassa del Cinema Massimo un’ora prima degli spettacoli (mezz’ora per quelli delle 16:30).

Cinemambiente 2014: come arrivare al Cinema Massimo

Per chi arriva a Torino via treno suggeriamo di scendere alla stagione di Porta Nuova e proseguire a piedi fino al Cinema Massimo, cuore dell’evento. Raggiungere la sede delle proiezioni è piuttosto facile: basta guardare in alto! Il Cinema Massimo, infatti, si trova a 100 metri di distanza dalla Mole Antonelliana, dove, fra l’altro, ha sede il Museo Nazionale del Cinema. Vista l’altezza del monumento simbolo del capoluogo piemontese non è difficile trovare la strada.

Per chi arriva in automobile la soluzione migliore e lasciare la propria autovettura lungo corso San Maurizio, zona a strisce blu a pochi minuti dal luogo delle proiezioni. Chi si muove con i mezzi pubblici può usufruire di una delle linee che transitano nelle adiacenti via Po (7, 13, 15, 55, 56, 61), Via Rossini (18, 68) e corso San Maurizio (16).
Per tutti coloro che vogliono essere coerenti con la filosofia della manifestazione il Comune di Torino mette a disposizione un efficiente servizio di bike sharing, ToBike, diffuso in tutto il centro cittadino.

Cinemambiente 2014: gli ospiti e gli eventi in programma

Sabato 31 maggio alle ore 18, al Circolo dei Lettori di Torino, è previsto un incontro con Tiziano Fratus che presenterà il libro L’Italia è un bosco (Laterza). Lunedì 2 giugno, alle 18, al Cinema Massimo, verrà presentato il libro Just Eat it 8Rosenberg e Sellier) di Andrea Segrè. Immancabile l’intervento di Luca Mercalli, uno dei più fedeli frequentatori del festival, che giovedì 5 giugno, alle ore 18, al Circolo dei Lettori, illustrerà i dati dell’ultimo rapporto di valutazione dei cambiamenti climatici dell’IPCC.

Dall’1 al 2 giugno si svolgerà FierAmbiente che porterà nel centro di Torino tanti prodotti legati all’ambiente, oltre al tradizionale mercato di Campagna Amica (Coldiretti). Nella serata del 31 maggio un gruppo di ciclisti prenderanno parte al Bike Gala, una pedalata sul “Red Carpet” il tappeto rosso che unirà la ciclabile di via Verdi all’ingresso del Massimo e al parcheggio custodito (50 posti) di via Riberi. Nella giornata conclusiva del 5 giugno sarà possibile far riparare la propria bicicletta durante le proiezioni di Cinemambiente.

Via | Cinemambiente

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Lidl sfida Mediaworld: elettrodomestici a due spiccioli per cucinare come uno chef stellato

Nel contesto della settimana più attesa per gli acquisti, Lidl rilancia la sua proposta per…

39 minuti ago

Come trasformare una vecchia scala in una libreria vintage dal fascino unico: idea di design a 0 euro

Scopri come una vecchia scala può trasformarsi in un complemento d'arredo sorprendente, con un'idea creativa…

3 ore ago

Butta immediatamente questi utensili da cucina: sono un pericolo, l’allerta degli esperti

Gli utensili che sembrano innocui possono nascondere rischi per la salute o rendere la cucina…

5 ore ago

Sembra facile ma sbagliano tutti: dove va davvero il Tetrapak e perché potresti aver sempre sbagliato

Con l’aumento dell’attenzione verso la sostenibilità ambientale, una domanda ricorrente si pongono in molti, dove…

6 ore ago

Pellet, con questi consigli riduci i consumi: casa calda senza spese extra

Piccole regolazioni alla stufa, pellet di qualità e buone abitudini possono fare la differenza nei…

8 ore ago

10 modi folli e geniali per fare l’albero di Natale con il riciclo: dopo averli visti non torni più indietro

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, cresce l’attenzione verso pratiche più sostenibili e creative per decorare…

11 ore ago