A worker of the Contingencies Committee fumigates against the dengue fever mosquito, Aedes aegypti, in Tegucigalpa on July 25, 2012. Authorities have issued dengue alerts in four nations across Central America, where alarm is rising as the mosquito-borne disease has infected 40,000 people and killed 16 this year alone. AFP PHOTO /Orlando SIERRA (Photo credit should read ORLANDO SIERRA/AFP/Getty Images)
I casi di febbre Dengue sono quasi quintuplicati negli ultimi dieci anni nelle Americhe, secondo un rapporto della Pan American Health Organization (PAHO).
Tra il 2009 e il 2012 si sono registrati un milione di cassi all’anno, con circa 34000 forme acute e oltre 800 morti. Il 2013 è stato il peggiore per l’emisfero occidentale con 2,3 milioni di casi e 1300 morti. Per confronto, il numero di infettati nel 2003 fu di poco superiore al mezzo milione.
Nonostante gli sforzi delle varie nazioni per controllare la malattia, la dengue continua a diffondersi a causa dell’urbanizzazione incontrollata, la mancanza di servizi di base e i cambiamenti climatici.
Le più alte temperature, la variazione delle precipitazioni e le estati più lunghe hanno infatti favorito il ciclo della zanzara Aedes Aegypti che rappresenta il vettore più comune per l’infezione.
Poiché il virus esiste in cinque diversi sottotipi, l’infezione dà immunità permanente ad uno solo di essi, mentre la successiva infezione con altre forme del virus può dare luogo a gravi complicazioni. Per questo motivo, non è stato possibile sviluppare un vaccino e le uniche misure, oltre alla terapia, sono di tipo preventivo: ridurre l’habitat delle zanzare e proteggersi con reti, come per la malaria.
La battaglia contro il virus è pienamente in corso: se da un lato secondo la PAHO si riscontra una diminuzione della mortalità, dall’altro cresce anche l’immunità delle zanzare agli insetticidi.
Un richiamo ufficiale riaccende l’attenzione su un rischio invisibile che può nascondersi anche nei prodotti…
Un gesto intelligente può cambiare il destino di un oggetto quotidiano. Chi lo riutilizza così…
Un metodo semplice e delicato promette di trasformare tappeti e zerbini in cocco. Funziona davvero?…
C'è un modo per respirare al meglio e addormentarsi in pochissimi secondi, soprattutto se ci…
A volte il cambiamento è sotto gli occhi, ma passa da un gesto semplice che…
Anche nel 2026 sono in molti ad affidarsi al calendario lunare per scegliere il momento…