Categories: Clima

Le conseguenze dei cambiamenti climatici fra Polo Nord e Pacifico

[blogo-video provider_video_id=”SEGR0W6eBxk” provider=”youtube” title=”Thuletuvalu Trailer” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=SEGR0W6eBxk”]

Thule Tuvalu di Matthias von Gunten è il documentario che ha chiuso la diciassettesima edizione di Cinemambiente, la manifestazione torinese che dal 1998 riflette sui temi dell’ecologia e del rapporto fra uomo e ambiente.

Il documentario del regista tedesco ha scelto un punto di vista davvero originale per raccontare i cambiamenti climatici: mettere in relazione Thule, una cittadina situata al nord della Groenlandia, e Tuvalu uno stato insulare che si sviluppa lungo 700 chilometri nell’Oceano Pacifico. Che cosa accomuna questi due luoghi distanti fra loro 20mila chilometri? Il legame fra queste due località è determinato dal catastrofico impatto che i cambiamenti climatici e lo scioglimento dei ghiacci polari hanno sulla vita quotidiana.

Se nel nord della Groenlandia la popolazione vede compromesse le logiche di trasporto (le slitte non possono più attraversare i fiordi come in passato perché il ghiaccio che fa da ponte si è sciolto o è divenuto troppo sottile) e quelle di reperimento del cibo (la caccia senza il ghiaccio diventa problematica, quando non impossibile), a Tuvalu le acque si innalzano costringendo gli abitanti di queste isole del Pacifico a una migrazione forzata.

Due facce della stessa medaglia, Thule e Tuvalu sono interconnesse da un mutamento globale che ha impatti differenti su scala locale, ma che, irrimediabilmente, costringe gli abitanti di questi due territori a ripensare modi di vivere, di abitare, di mangiare e di lavorare.

Mentre Tuvalu rischia di scomparire, inghiottita dall’innalzamento delle acque, Thule dovrà adattarsi a una nuova economia e a nuove abitudini. Una chiave di lettura davvero intelligente, quella di von Gunten che con il suo sguardo riesce a farci comprendere quanto vicini possano essere, nei timori e nei turbamenti, luoghi così lontani sulle mappe geografiche.

Foto | Thule Tuvalu

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

1 mese ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago