Categories: news

David Beckham e il Principe William insieme per proteggere la fauna selvatica

Il Principe William assolda David Beckham per un progetto a cui tiene molto, proteggere la fauna selvatica attraverso l’Associazione United for The Wildlife di cui è Presidente

Il Principe William e David Beckham assieme per un progetto volto a proteggere la fauna selvatica: questo in sintesi l’obiettivo di #WhoseSideAreYouOn nato in collaborazione con l’associazione United for The Wildlife di cui il Principe William è presidente.

David Beckham e il Principe William

[blogo-gallery title=”David Beckham e il Principe William” slug=”david-beckham-e-il-principe-william” id=”157204″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10″]

Lo slogan scelto #WhoseSideAreYouOn rimanda chiaramente all’ambito sportivo poiché vuole evidenziare quanto il massacro di decine di migliaia di animali l’anno, come tigri, leoni, elefanti o rinoceronti alimenti il commercio illegale. Hanno aderito a questa campagna anche altre star dello sport come Andy Murray, Lewis Hamilton, Rahul Dravid, vincitore della coppa del mondo di rugby Francois Pienaar e la superstar del basket Yao Ming, impegnato in una campagna contro il finning e per il fermo dei consumi in Cina delle pinne di squalo.

Ha detto il Principe William:

I nostri bambini non dovrebbero vivere in un mondo senza elefanti, tigri, leoni e rinoceronti. Il troppo è troppo. E’ il momento di scegliere tra le specie in pericolo di estinzione e i criminali che li uccidono per denaro.

La campagna mira a aumentare la pressione sui consumatori di prodotti provenienti dal commercio illegale di fauna selvatica, come l’avorio: come ha spiegato il Principe William:

Sapevamo che dovevamo fare di più per portare il commercio illegale di specie selvatiche allo scoperto. Prospera perché è nascosto, spesso invisibile, rendendo più facile ai criminali l’espansione della loro avidità violenta. Volevamo trovare un modo per mostrare al mondo cosa stava succedendo.

Il massacro di elefanti, rinoceronti, tigri e altre specie è cresciuto negli ultimi dieci anni, guidato da un commercio illecito lucroso stimato tra i 5-20 miliardi di dollari all’anno. Lo superano solo i traffici di droga e armi. Più di 22.000 elefanti africani sono stati uccisi nel 2012 per il loro avorio su una popolazione di circa 500.000. I rinoceronti sono tra le specie che pagano maggiormente le conseguenze: in Sud Africa ne sono stati uccisi 1.004, mentre la popolazione di tigri è precipitata del 97% nell’ultimo secolo.

Ha commentato David Beckham:

E ‘davvero devastante e noi siamo in un mondo dove la nostra generazione e le generazioni più giovani possono davvero fare la differenza e dobbiamo farlo ora. Siamo dalla parte dei criminali o siamo dalla parte degli animali?

L’obiettivo è far diventare gli oggetti derivati dagli animali fuori moda e proprio le icone del fashion system sono state assoldate per rendere obsoleti gli oggetti in avorio o i tappetti in pelle di tigre.

Però il Principe William oltre che seguire la campagna sulla protezione della fauna selvatica potrebbe anche iniziare a seguire le istanze ambientali in casa sua, ovvero nel Regno unito dove l’approvazione della legge per il fracking è in queste ore duramente contestata.

Via | Elle Uk, The Guardian

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta
Tags: Ecoblog

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago