Anche se gode fama di città caotica a trafficata, Città del Messico è in realtà molto bike friendly.
L’evento ciclistico di maggiore visibilità è la chiusura al traffico del Paseo de la Reforma e di altre strade del centro alla domenica mattina. La lunghezza complessiva di queste ciclovie, cioè strade temporaneamente riservate alle biciclette è pari a 59 km,il che colloca la capitale messicana al terzo posto nel mondo dopo Bogotà e Portland. Il Cicloton è un evento realizzato nei giorni di chiusura delle strade che coinvolge decine di migliaia di ciclisti.
Oltre al consueto servizio di bike sharing (vedi foto), un’altra interessante iniziativa è bicigratis, un servizio di prestito gratuito della durata di tre ore, con possibilità di riconsegna in vari punti della città. Questo servizio non ha un sito ufficiale, ma un account Twitter.
La realizzazione di piste ciclabili è avvenuta negli ultimi anni, anche in seguito ad episodi di guerrilla bike lane, cioè di piste ciclabili fai da te, pitturate da gruppi di attivisti.
Secondo uno studio, la velocità media delle auto nel traffico della capitale (13 km/h) è di poco superiore a quello delle biciclette (12 km/h). Poiché Città del Messico, a dispetto dell’enorme popolazione è una città compatta, la bicicletta potrebbe coprire una buona parte degli spostamenti al di sotto dei 20 km, con gran beneficio per il traffico, il rumore e l’inquinamento.
La situazione previdenziale italiana continua a evolversi, mettendo in evidenza l’importanza di conoscere le proprie…
La soluzione perfetta per il wc arriva da una semplice goccia: ecco il metodo suuper…
Il Governo italiano conferma e amplia per il 2026 un incentivo economico rivolto a chi…
Nell’era digitale, le tendenze di pulizia diffuse sui social network di consigli per la casa…
La presenza di cimici dei letti nelle abitazioni è un problema in crescita anche in…
Come pulire il forno senza detersivi: scopri questi metodi naturali che ti fanno evitare i…