Categories: Animali

In Messico il divieto al circo con animali è “virale”

Entro 18 mesi il distretto federale che fa capo a Città del Messico, una delle più grandi città del mondo, cesserà di utilizzare gli animali negli spettacoli circensi. Il divieto del loro utilizzo in questo tipo di spettacoli si sta diffondendo in tutto il Messico dopo che lo stato di Querétaro nel dicembre 2013 aveva aperto la strada. Successivamente si sono aggiunti gli stati di Morelos e Guerrero e le città di Veracruz, Naucalpan, Leon, Culiacan e Zapopan, ora è il turno del distretto che fa capo a Città del Messico che, con i suoi 20 milioni di abitanti dell’area metropolitana è una delle città più popolose del mondo.

Non c’è nulla di naturale in una tigre che salta in mezzo ad anelli infuocati, in un orso che va sui rollerblade o in un elefante incatenato su due zampe,

sostiene Jesús Sesma Suárez del Partito dei Verdi.

In Messico non stanno mancando le proteste. La scorsa settimana la Commissione per i Diritti Umani della capitale messicana ha divulgato un’informativa nella quale ha spiegato come la nuova normi violi i diritti umani dei lavoratori e dei proprietari delle comunità circensi.

Il provvedimento, promosso dai Verdi, è stato approvato appena una settimana dopo l’inaugurazione, da parte del premier Miguel Angel Mancera, di uno dei più grandi acquari del mondo, finanziato dal miliardario Carlos Slim.

I circensi hanno manifestato con pittoreschi sit in a base di salti, acrobazie ed evoluzioni. E qualcuno nel sollevare obiezione allo stop degli animali nei circhi sottolinea il paradosso per cui a Citta del Messico si continuano e si continueranno a uccidere i tori nelle corride.

Via | El Pais

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Dove si gettano le capsule del caffè? Così non sbagli

Cialde compostabili e capsule in plastica o alluminio: scopri come smaltirle correttamente per gustare il…

4 minuti ago

Li usi ogni giorno ma non li pulisci mai nel modo giusto: devi anche disinfettarli a dovere, sono un nido di germi e batteri

I mestoli in legno vanno puliti e disinfettati con cura: scopri i rimedi naturali più…

2 ore ago

Ecco perché sempre più persone mettono la carta stagnola nel WC: il motivo è geniale

Il metodo della carta stagnola nel WC è il nuovo segreto per un bagno splendente:…

3 ore ago

Pulizie generali in casa: sai da quale stanza partire? Si comincia proprio da questa

L'importanza di iniziare dalle giuste stanze durante le pulizie generali. Dal più critico al più…

10 ore ago

Mai più rigidità al collo: il trucco del cuscino che funziona davvero

Dolore, tensione e mal di testa al mattino possono dipendere da un cuscino sbagliato: ecco…

12 ore ago

Addio al petrolio: questa scoperta segna una svolta decisiva per il futuro del pianeta

Petrolio, una scoperta decisiva segna una svolta per il futuro del pianete e rivela che…

14 ore ago