Categories: AcquaAnimali

Scoperta una nuova medusa: il suo tocco può essere mortale

Una nuova specie di meduse giganti ed estremante velenose è stata scoperta sulla costa nord Occidentale del Western Australia. La Keesingia gigas è una delle due nuove specie di meduse Irukandji recentemente scoperte da Lisa-Ann Gershwin, direttore del Marine Stinger Advisory Services.

Ma la grande differenza fra le due specie è nelle dimensioni: mentre l’altra medusa della “famiglia” Irukandji è grande come un’unghia, la Keesingia Gigas è lunga quanto un braccio umano e il suo tocco è potenzialmente mortale: la sindrome Irukandji può causare dolore, nausea, vomito e, nei casi più estremi di intolleranza, ictus e insufficienza cardiaca.

La prima Keesingia Gigas era stata fotografata nel 1980, ma nessun esemplare era stato mai catturato prima del 2013, quando lo scienziato marino John Keesing (da cui la medusa prende il nome) ne ha scoperta una nei pressi della Shark Bay. Ciò che ha attirato maggiormente l’attenzione degli scienziati è il fatto che la medusa non disponga di tentacoli: “La medusa ha sempre i tentacoli, è in questo modo che riesce a prendere il proprio cibo. Ed è nei tentacoli che si trovano le loro cellule urticanti. Alcune delle persone che lavorano con queste meduse sono state toccate da essa e hanno vissuto la sindrome Irukandji in maniera piuttosto angosciante” ha detto Gershwin.

Le meduse Irukandji sono state trovate a nord fino al Galles (per quanto riguarda l’emisfero boreale) e a sud nei pressi di Melbourne e Citta del Capo (per quanto concerne l’emisfero australe). Fra le sedici specie di meduse Irukandji in grado di causare l’omonima sindrome, ben quattro si trovano nell’Australia occidentale.

Via | The Guardian

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago