Categories: Scienza

San Lorenzo con la Superluna, le stelle cadenti si vedranno meno

A poco meno di un mese dalla Superluna del 12 luglio scorso, l’eccezionale fenomeno dell’avvicinamento massimo del nostro satellite alla Terra si ripeterà questa notte, domenica 10 agosto, con la Luna a 363.319 chilometri di distanza dal nostro pianeta contro gli abituali 382mila. E oggi è la notte di San Lorenzo, quella che tradizionalmente ci invita a guardare all’insù e a scorgere uno dei fenomeni astronomici più spettacolari, quello delle stelle cadenti.

Grazie alla maggiore vicinanza alla Terra, la Luna apparirà il 14% più grande e addirittura il 30% più luminosa. Cinque sono le superlune di questo 2014, dopo quella di stanotte ci sarà quella del prossimo 8 settembre. Come dicevamo la coincidenza fra la notte di San Lorenzo e la quarta Superluna del 2014 causerà un vero e proprio “derby” fra due fenomeni astronomici piuttosto comuni.
Riuscire a vedere le stelle cadenti sarà molto più difficile proprio a causa dell’eccessiva luminosità del satellite.

Superluna 2014






Il segretario della società astronomica italiana Massimo Mazzoni, intervistato da Quotidiano Nazionale, non la pensa così, secondo l’astronomo, infatti, “a causa della precessione degli equinozi la terra si è spostata di due gradi rispetto alla sua orbita” e questo ha fatto sì che il picco delle stelle cadenti sia ritardato di 48 ore, il 12 agosto invece del 10 agosto.

La Superluna ci sarà ancora per qualche giorno, ma già da domani inizierà la fase calante. La luminosità renderà più difficile, ma non impossibile vedere le stelle. Niente “sipario” calato, dunque, con la speranza che non siano le nuvole a impedire la visione di questi due eventi astronomici.

Via | Quotidiano Nazionale

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Addio agli insetti in casa: da Eurospin il prodotto miracoloso a 25 euro

Puoi dire finalmente addio agli insetti in casa: Eurospin si dimostra ancora una volta lungimirante…

22 minuti ago

Solo questo buono fruttifero rende ad una percentuale così alta: mai visto un guadagno così

Il buono fruttifero postale 4 anni Plus garantisce sicurezza e un rendimento netto dell’1,10% su…

5 ore ago

Hai delle vaschette di fragole da buttare? Aspetta! Ti svelo come trasformarle in un piccolo capolavoro green

Le belle giornate sono ormai arrivate e, di certo, a tavola, accanto a quelle che…

15 ore ago

Lidl rivoluziona l’energia in casa, arrivano i pannelli da balcone facili da installare: bollette leggerissime

Hai voglia di rendere la tua casa tecnologica e green ma che, allo stesso tempo,…

18 ore ago

Caregiver la svolta è ora, adesso puoi andare in pensione prima: come fare

Nel 2025 restano valide le misure di pensione anticipata per caregiver, lavoratrici e precoci: ecco…

20 ore ago

Da ottobre 2025 anche queste auto non potranno più circolare: dramma per migliaia di persone

Dal 1° ottobre 2025 entrano in vigore nuove restrizioni per i diesel Euro 5 in…

1 giorno ago