Categories: AgricolturaScienza

Ebola, un farmaco a base di tabacco contro l’epidemia

Oltre 1100 morti in meno di sei mesi. L’ebola continua a mietere vittime nell’Africa Occidentale, ma una soluzione potrebbe arrivare dal tabacco. Il farmaco ZMapp contro l’ebola, infatti, è prodotto con tabacco e potrebbe creare nuove opportunità per i suoi produttori dopo la crisi provocata dal taglio delle sovvenzioni e dalla campagne contro il fumo.

Il tabacco ha due grandi vantaggi per l’industria farmaceutica: 1) il suoi geni possono essere manipolati molto facilmente, 2) la sua produzione è molto alta. Il tabacco viene utilizzato abitualmente per la produzione di albumina umana ed è essenziale per il suo uso ospedaliero. Tanto in questo tipo di farmaco, come nel caso del farmaco anti-ebola si tratta di introdurre geni umani nel genoma della pianta, un tipo di coltivazione transgenica che non solleva obiezioni.

Un eventuale impiego nel contrasto alla diffusione dell’ebola potrebbe significare un cambio di segno nella politica di limitazione delle sovvenzioni messa in atto negli ultimi anni dall’Unione Europea. Lo ZMapp non è riuscito a salvare il missionario spagnolo Miguel Pajares, ma i due cooperanti americani statunitensi curati con il farmaco prima del rimpatrio stanno sopravvivendo alla malattia. Il loro recupero è iniziato un’ora dopo avere assunto il farmaco, elemento che ha convinto l’Oms ad autorizzare la somministrazione nei paesi africani interessati dall’epidemia.

Larry Zeitlin, coordinatore di un studio pubblicato su Pnas, assicura che il farmaco ottenuto dal tabacco è notevolmente superiore a quello prodotto con sistemi convenzionali come le cellule di mammifero da coltura.

Via | El Pais

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Butta immediatamente questi utensili da cucina: sono un pericolo, l’allerta degli esperti

Gli utensili che sembrano innocui possono nascondere rischi per la salute o rendere la cucina…

1 ora ago

Sembra facile ma sbagliano tutti: dove va davvero il Tetrapak e perché potresti aver sempre sbagliato

Con l’aumento dell’attenzione verso la sostenibilità ambientale, una domanda ricorrente si pongono in molti, dove…

3 ore ago

Pellet, con questi consigli riduci i consumi: casa calda senza spese extra

Piccole regolazioni alla stufa, pellet di qualità e buone abitudini possono fare la differenza nei…

4 ore ago

10 modi folli e geniali per fare l’albero di Natale con il riciclo: dopo averli visti non torni più indietro

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, cresce l’attenzione verso pratiche più sostenibili e creative per decorare…

7 ore ago

Il trucchetto virale che fa profumare l’aspirapolvere mentre la utilizzi: risparmio totale e zero fatica

Un semplice accorgimento profuma ogni stanza mentre pulisci e riduce i cattivi odori residui: ecco…

9 ore ago

Uova italiane contaminate da Salmonella: il maxi ritiro fa tremare i consumatori

La vicenda partita da un allevamento di Mantova si è estesa a mezza Europa, ma…

10 ore ago