Categories: Agricoltura

Lady PESC alle prese con l’embargo russo e il TTIP

Dopo un tira e molla durato vari mesi ieri Federica Mogherini è stata eletta Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione Europea. La parola buona e finale è stata messa dalla Cancelliera Angela Merkel che sta conducendo il braccio di ferro in Europa con il prezzo delle sanzioni alla Russia. Non dimentichiamo che siamo dipendenti dl gas di Putin, sopratutto la Germania, e che la guerra in atto tra la Russia e l’Ucraina si è manifestata proprio per il controllo di questa risorsa.

L’Europa ha risposto con la politica delle sanzioni e la Russia ha ribattuto con l’embargo dei prodotti agroalimentari e manufatti provenienti dall’Europa. A farne le spese però soprattutto il Made in Italy che ha visto soffrire questa estate il comparto dell’ortofrutta incluse la moda con calzature e pelletteria; anche la Germania partner commerciale della Russia sta soffrendo per il calo delle esportazioni come la Polonia che pure rifornisce grandi quantità di carne. Peraltro proprio con la Polonia i rapporti sono più tesi poiché considerata dalla Russia responsabile dell’inizio del conflitto con l’Ucraina.

Per dare dimensione della gravità dell’embargo della Russia si consideri che il ministro Martina sarà al Consiglio straordinario dei ministri dell’Agricoltura Ue (Agrifish) il prossimo 5 settembre proprio per individuare soluzioni al danno economico che stanno subendo Italia, Spagna e Grecia.

Dunque a Lady PESC, Federica Mogherini l’arduo compito di riportare alla ragione tutti i contendenti anche se proprio oggi l’annuncio di nuove sanzioni che però andranno a colpire con il divieto di acquisto dei titoli di Stato russi.

Altro spinoso capitolo che toccherà a Lady PESC sarà la questione accordo TTIP che include oltre a una serie di aperture sul fronte agroalimentare, anche estrazioni di gas scisto con il temuto fracking. L’accordo TTIP ha un valore enorme, quasi 650 miliardi di euro all’anno che rappresentano un terzo di tutto il commercio mondiale.

Saprà cavalcare Lady PESC i due mostri?

Via | ItaliaFruit

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Bagno freddo? Il trucco furbo e geniale per scaldarlo senza accendere termosifoni

Riscaldare il bagno in modo sostenibile è possibile: scopri le soluzioni innovative che offrono comfort…

2 ore ago

Tutti lo fanno ma è sbagliato: il gesto che trasforma il tagliere in un nido di batteri

Il tagliere è uno degli utensili più usati in cucina, ma se non lo pulisci…

3 ore ago

Gettare questo oggetto comune nella spazzatura è illegale dal 2025: la sanzione è una mazzata

Una nuova normativa italiana cambia il modo in cui smaltiamo i rifiuti tessili, con sanzioni…

5 ore ago

Problemi di insonnia? Con il trucco del cuscino dormi come un ghiro, me l’ha insegnato mia nonna

Se hai problemi di insonnia, puoi usare questo curioso trucco del cuscino: l'effetto ti lascerà…

12 ore ago

Foglia d’alloro in camera da letto: gli strepitosi effetti che nessuno ti dice

Metti una foglia d'alloro nella tua camera da letto e vedrai quanti benefici potrai ottenere:…

14 ore ago

Non solo profumo: ecco perché dovresti far bollire il rosmarino in casa almeno un volta a

Scopri come il rosmarino, bollito in casa, può migliorare la qualità dell’aria, favorire il benessere…

16 ore ago