Categories: news

Ebola, Médecins sans frontières denuncia l’inazione globale

Ieri, martedì 2 settembre, in un discorso tenuto al Palazzo di vetro dell’Onu di New York, la presidente di Médecins sans frontières, Joanne Liu, ha denunciato con toni molto aspri l’inazione della comunità internazionale di fronte all’emergenza ebola nell’Africa Occidentale.

Nel suo intervento Liu ha parlato di un mondo sull’orlo di “perdere la battaglia” per arginare la più grave epidemia di ebola della storia. La presidente di Msf ha chiamato in causa gli Stati:

L’8 agosto l’Oms ha dichiarato che questa epidemia rappresenta un’urgenza di sanità pubblica di portata mondiale, ma ciò non ha dato luogo a una risposta significativa. Di fatto, gli Stati hanno raduntao una sorta di coalizione mondiale dell’inazione.

La president di Médecins sans frontières ha esortato la comunità internazionale a finanziare ospedali da campo e a inviare in Guinea, Sierra Leone e Liberia personale medico qualificato.
Secondo il dottor David Nabarro, l’urgenza mondiale generata dal propagarsi del virus “necessita di una coalizione inusuale”.

Msf ha posto l’accento sulla situazione di Monrovia, nella quale sarebbero necessari 800 letti supplementari: ogni giorno, infatti, i medici di Msf presenti nella capitale della Liberia sono costretti a respingere nuovi malati. Questo fa sì che i malati muoiano nelle proprie comunità aumentando il pericolo di contagio.

Al 26 agosto i casi di malattia documentati dall’Oms sono 3069 e i morti sono stati oltre 1550. Con questo ritmo il contagio potrebbe interessare 20mila persone.

Via | Le Monde

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Se non li lavi così li pulisci solo al 50%: il metodo della nonna per asciugamani come nuovi

C’è un errore comune che rende gli asciugamani meno puliti di quanto pensi: un vecchio…

5 ore ago

730, il Caf non te lo dice, ma si possono detrarre anche queste spese comunissime: ogni famiglia può presentare la domanda

Nel panorama fiscale italiano, le spese condominiali rappresentano un capitolo di spesa rilevante per molte…

10 ore ago

Altro che asciugatrice, da IKEA c’è un’alternativa super economica: costa meno di 10 euro e risparmi tantissimo

Nel panorama delle soluzioni domestiche per la gestione del bucato, IKEA continua a distinguersi proponendo…

13 ore ago

Influenza K, né Tachipirina né ibuprofene: il medico spiega quali medicinali assumere per combattere il virus

Per quanto concerne l'influenza K ci vogliono altri farmaci e non i soliti da banco.…

17 ore ago

Se a casa hai il disco di questo cantautore famosissimo sei ricco e non lo sai: se lo vendi, ti ci paghi il mutuo

Nel panorama della musica italiana, il vinile continua a rappresentare un tesoro prezioso, non solo…

20 ore ago

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

1 giorno ago