Categories: news

Ebola, Médecins sans frontières denuncia l’inazione globale

Ieri, martedì 2 settembre, in un discorso tenuto al Palazzo di vetro dell’Onu di New York, la presidente di Médecins sans frontières, Joanne Liu, ha denunciato con toni molto aspri l’inazione della comunità internazionale di fronte all’emergenza ebola nell’Africa Occidentale.

Nel suo intervento Liu ha parlato di un mondo sull’orlo di “perdere la battaglia” per arginare la più grave epidemia di ebola della storia. La presidente di Msf ha chiamato in causa gli Stati:

L’8 agosto l’Oms ha dichiarato che questa epidemia rappresenta un’urgenza di sanità pubblica di portata mondiale, ma ciò non ha dato luogo a una risposta significativa. Di fatto, gli Stati hanno raduntao una sorta di coalizione mondiale dell’inazione.

La president di Médecins sans frontières ha esortato la comunità internazionale a finanziare ospedali da campo e a inviare in Guinea, Sierra Leone e Liberia personale medico qualificato.
Secondo il dottor David Nabarro, l’urgenza mondiale generata dal propagarsi del virus “necessita di una coalizione inusuale”.

Msf ha posto l’accento sulla situazione di Monrovia, nella quale sarebbero necessari 800 letti supplementari: ogni giorno, infatti, i medici di Msf presenti nella capitale della Liberia sono costretti a respingere nuovi malati. Questo fa sì che i malati muoiano nelle proprie comunità aumentando il pericolo di contagio.

Al 26 agosto i casi di malattia documentati dall’Oms sono 3069 e i morti sono stati oltre 1550. Con questo ritmo il contagio potrebbe interessare 20mila persone.

Via | Le Monde

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Con circa 10 euro risolvi il problema del freddo in casa, ti farà risparmiare in bolletta

Scopri come mantenere il calore in casa senza aumentare i costi: il metodo economico e…

37 minuti ago

Allarme ragno violino, sono centinaia gli avvistamenti: cosa fare se si viene morsi e dove cercarli

Il ragno violino non è una specie aggressiva, ma il suo morso può causare reazioni…

8 ore ago

Viaggi con il tuo cane? Attento: scatta la multa fino a 1.734 euro! Rischi grosso

Cresce l’attenzione sulle regole per i viaggi con animali. In particolare, il trasporto del cane…

10 ore ago

Metti insieme questi ingredienti e guarda cosa succede al tuo lavello d’acciaio: non crederai ai tuoi occhi

Scopri la miscela naturale per pulire il lavello d’acciaio: pochi ingredienti, zero graffi e una…

12 ore ago

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico che si trova a due passi da casa

Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…

14 ore ago

Scaldarsi in inverno senza riscaldamento si può, i metodi che sorprendono ma funzionano davvero

I metodi per riscaldarsi senza termosifoni sono diversi: tutti sistemi alternativi e low cost che…

16 ore ago