Categories: news

Braccialetti elastici a rischio cancro: primi ritiri dal mercato

Sono stati uno degli oggetti cult del 2014, ma il boom dei braccialetti elastici sembra avere imboccato con decisione la parabola discendente dopo che alcune settimane fa The Assay Office Birmingham, un laboratorio britannico specializzato in test sulla sicurezza degli articoli di gioielleria e bigiotteria ha diffuso i risultati di un test che dimostra come gli elastici in questione contengano una quantità di ftalati superiore alla legge e siano, quindi, potenzialmente cancerogeni.

Non si sa quanti e quali marchi rientrino in questo allarme per la salute, perché, come spiegato dalla portavoce del laboratorio di Birmingham Marion Wilson, non tutti i produttori inviano i loro braccialetti per effettuare i controlli precauzionali. Molti di questi prodotti, inoltre, arrivano dall’Estremo Oriente sfuggendo a ogni tipo di controllo.

Gli ftalati penetrano nell’organismo attraverso la pelle, soprattutto con il sudore e si pensa che possano creare problemi al sistema endocrino con effetti cancerogeni. La quantità di ftalati consentita dalla legge è lo 0,1% del peso totale, mentre in alcuni campioni testati si supera il 40-50%.

E mentre i braccialetti elastici fai da te diventavano un fenomeno globale – tanto che in luglio una mamma gallese è riuscita a raccogliere oltre 170mila sterline per un abito fatto solamente di loom bands – qualcuno cominciava a toglierli dai propri punti vendita. La catena di giocattoli Entertainer – con 92 punti vendita in Gran Bretagna – è stata la prima a ritirare dal commercio i braccialetti elastici. Come sottolineato dalla Rainbow Loom sul proprio sito a essere a rischio sono i prodotti contraffatti e non originali, quelli sprovvisti del marchio CE originale. Occhio al marchio CE e all’indirizzo di chi ha immesso sul mercato il prodotto, due garanzie dell’originalità del prodotto.

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Allarme ragno violino, sono centinaia gli avvistamenti: cosa fare se si viene morsi e dove cercarli

Il ragno violino non è una specie aggressiva, ma il suo morso può causare reazioni…

5 ore ago

Viaggi con il tuo cane? Attento: scatta la multa fino a 1.734 euro! Rischi grosso

Cresce l’attenzione sulle regole per i viaggi con animali. In particolare, il trasporto del cane…

7 ore ago

Metti insieme questi ingredienti e guarda cosa succede al tuo lavello d’acciaio: non crederai ai tuoi occhi

Scopri la miscela naturale per pulire il lavello d’acciaio: pochi ingredienti, zero graffi e una…

9 ore ago

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico che si trova a due passi da casa

Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…

12 ore ago

Scaldarsi in inverno senza riscaldamento si può, i metodi che sorprendono ma funzionano davvero

I metodi per riscaldarsi senza termosifoni sono diversi: tutti sistemi alternativi e low cost che…

13 ore ago

Le bottiglie di plastica cambiano ancora, dopo il tappo non rimovibile un’altra modifica: come saranno

Una nuova direttiva europea trasforma il settore del packaging: meno plastica vergine, più riciclo e…

15 ore ago