Categories: Clima

Nevicata estiva a Calgary in Canada: evento raro ma non insolito

Può nevicare in estate? A Calgary si. Infatti nella città canadese l’altro giorno, mercoledì 10 settembre per l’esattezza, una copiosa nevicata con 20 cm di neve si è riversata in città sorprendendo il milione di cittadini che la abitano.

L’alert era stato lanciato da Environment Canada già dal lunedì, quando i primi fiocchi di neve sono caduti e la nevicata si è estesa fino a sud di Alberta. Le temperature stanno rientrando nella normalità già per questo fine settimana e dunque le strade torneranno a essere sicure, considerato che nessuno aveva ancora programmato il cambio dei pneumatici invernali.

Lo scenario estivo della città di Calgary dunque è mutato nel giro di poche ore e dopo la copiosa nevicata in 30 mila persone sono rimaste senza fornitura elettrica per diverse ore così come ha riferito ENMAX, il gestore elettrico della città.

Ma com’è possibile una nevicata estiva? I canadesi che l’hanno immediatamente battezzata Snowtember hanno subito l’arrivo di una corrente d’aria fredda proveniente dal nord che trovando conidizioni instabili e tanta umidità ha prodotto la neve estiva. L’Aeroporto Internazionale di Calgary ha registrato circa 20 centimetri di neve negli ultimi due giorni. Nel nord-ovest della città, tuttavia, alcune comunità hanno registrato anche 35 cm di neve.

I danni sono stati ingenti e a Calgary si stanno effettuando ancora le stime. Infatti questa nevicata fuori stagione ha causato problemi sopratutto agli alberi non ancora pronti a tollerare il rigido inverno canadese.

Calgary però non è nuova alle nevicate estive ed è un evento ciclico che si presenta ogni 10 anni proprio nel mese di settembre: infatti è l’ottava nevicata estiva degli ultimi 130 anni.

Dunque, l’estate ritorna nel week end e le temperature rientreranno nella norma gradualmente.

Via | National Post, Whether, Calgary Herald

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Mai più rigidità al collo: il trucco del cuscino che funziona davvero

Dolore, tensione e mal di testa al mattino possono dipendere da un cuscino sbagliato: ecco…

1 ora ago

Addio al petrolio: questa scoperta segna una svolta decisiva per il futuro del pianeta

Petrolio, una scoperta decisiva segna una svolta per il futuro del pianete e rivela che…

3 ore ago

Altro che balconi tristi in inverno: metti queste 3 piante e avrai un verde meraviglioso anche col freddo

Non serve rinunciare al verde nei mesi freddi: ciclamini, azalee e camelie trasformano il balcone…

6 ore ago

Il metodo per pulire (perfettamente) la griglia del piano cottura: lo sporco va via in un attimo

Con solo aceto, bicarbonato e un semplice sacchetto di plastica puoi far tornare la griglia…

7 ore ago

Basta radiatori, stufe e pellet: questa soluzione riscalda il doppio e consuma 5 volte meno

Una tecnologia innovativa sta rivoluzionando il modo di scaldare le abitazioni italiane: meno sprechi, più…

9 ore ago

Il calendario delle potature: quando bisogna cominciare assolutamente

Scopri quali piante potare a ottobre per un giardino sano e rigoglioso in primavera. I…

10 ore ago