Categories: Agricoltura

Orti sociali, un corso per volontari a Caserta

Agricoltura sociale e orti sociali sono strumenti di integrazione ampiamente riconosciuti ma sottovalutati e sottoutilizzati. Nasce dunque per Caserta e provincia un corso destinato ai volontari e aspiranti volontari per diffondere le buone pratiche di organizzazione di un orto sociale. Spesso gli orti sociali, ossia piccoli appezzamenti di terreno dati in uso ai cittadini, arrivano da terreni sottratti alla camorra e che dunque ritornano alla società civile per un uso virtuoso dell’economia.

Nel caso del corso sugli orti sociali si rientra nel più ampio progetto di agricoltura sociale, ossia uno strumento di recupero e rilancio di economie depresse ma anche di opportuntà di reinserimento nel lavoro dei soggetti svantaggiati producendo beni. In sostanza l’orto sociale diventa un modello e una metodologia rivolta a varie utenze, quali anziani, disabili, tossicodipendenti, pazienti psichiatrici che spesso si ritrovano a lavorare terreni confiscati alle mafie innescando così il circolo virtuoso del recupero attraverso la legalità. E in Terra di Lavoro c’è necessità di tali esempi virtuosi.

Il corso cheinsegna sia tutta la normativa in materia sia a progettare praticamente un orto sociale, è aperto ai volontari e aspiranti volontari della provincia di Caserta e organizzato dal CSV Assovoce, associazione di volontariato casertano e le iscrizioni si chiudono il prossimo 23 settembre.

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Rinnovare la camera da letto a settembre: piccoli accorgimenti per dormire meglio

Camera da letto, organizzarla al meglio può fare la differenza tra un riposo ristoratore e…

7 ore ago

Roma, chiude uno dei capolavori più visitati della Capitale: “Troppi visitatori”

Uno dei capolavori più visitati della città di Roma chiude: troppi visitatori, scatta l'allarme. Cosa…

9 ore ago

Come trasformare oggetti inutili in una dama bellissima: 4 progetti semplici che i tuoi bimbi ameranno

Crea una dama bellissima con materiali riciclati, è perfetta per i tuoi bambini e si…

10 ore ago

Caffè avanzato? Non limitarti a riscaldarlo: ecco 8 gustose idee anti spreco in cucina

Una tazzina dimenticata sul tavolo o un caffè in più nella moka non vanno mai…

12 ore ago

Uova, ecco cosa rischi se li mangi spesso: il nuovo studio rivoluziona tutto

Le uova non aumentano il colesterolo cattivo: una ricerca australiana mostra che il vero pericolo…

13 ore ago

Capelli rovinati dal sole, il mio parrucchiere mi ha svelato come farli tornare lucidi e sani quasi a costo zero

Come far tornare i capelli sani e lucidi quasi a costo zero dopo l'estate: cosa…

15 ore ago