Categories: AlimentazioneAnimali

Il ministro Boschi e la carne di cavallo (così difficile da trovare a Roma)

Alla Festa dell’Unità di Zagarolo, il ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi, ha assaporato il “tordo matto” un piatto tipico della cucina capitolina a base di carne equina. Boschi ha apprezzato la ricetta e ha commentato come sia difficile trovare la carne equina a Roma. La dichiarazione si è rivelata un boomerang per il ministro Boschi che è diventata oggetto dell’immediata replica dell’Enpa:

In piena settimana contro il consumo di carne la ministra Boschi, in visita a Zagarolo (Roma), non solo assaggia la locale specialità a base di carne di cavallo, ma esprime il proprio rammarico perché “a Roma – sono parole sue – si fa fatica a trovare il cavallo”. Tanta insensibilità la dice lunga sulla sconnessione tra chi ci governa e i cittadini così infelicemente amministrati. Nessun rispetto per il 7 per cento degli italiani che sono vegetariani o vegani. Nessun rispetto per chi, e sono molti di più, vorrebbe vedere la fine della macellazione dei cavalli, considerandoli per quello che sono, e cioè animali da compagnia – prosegue l’Enpa – . È per questo che dalle nostre città sono per fortuna pressoché scomparse le macellerie equine. Per mancanza di richiesta, che corrisponde ad una sempre maggiore presa di coscienza dei cittadini, ma evidentemente non di chi ci governa. Ci auguriamo che la Ministra Boschi faccia sempre più fatica “a trovare il cavallo” e magari anche a trovare il consenso,

ha dichiarato l’Ente Nazionale Protezione Animali in una nota. L’Italia resta uno dei Paesi europei con il maggiore consumo di carne equina, anche se, tanto per rimanere in Parlamento, c’è chi si batte per far passare una legge che proibisca il consumo di carne equina. La principale proponente di questa legge è l’ex ministra di Forza Italia, Michela Vittoria Brambilla, e la sua strategia è semplice: fra includere il cavallo fra gli animali d’affezione evitandone la macellazione.

Via | Enpa

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Se ti lavi i denti così rendi ricchi i dentisti: raddoppiano carie ed erosione

Avere cura dei propri denti è segno che ci teniamo a un qualcosa che fa…

6 ore ago

Nel 2026 i bonus arrivano automaticamente: non lo sa quasi nessuno ma sta cambiando tutto per l’ISEE

L'ISEE, strumento cardine per accedere a bonus e agevolazioni statali e locali, sta vivendo una…

11 ore ago

Non butto più i cartoni delle scarpe: con “il trucco delle scatole” ci guadagno ogni mese (e funziona davvero)

Un oggetto comune, spesso ignorato, può cambiare il modo di organizzare casa e alleggerire le…

15 ore ago

Altro che Dyson o Bosch: l’elettrodomestico più venduto è firmato IKEA e sta facendo impazzire tutti (costa pochissimo)

L'azienda svedese ha letteralmente superato tutti con un prodotto che rivoluzionerà la vita di tutti…

19 ore ago

Dove si getta la carta stagnola, pulita o sporca. Spoiler: sbagliamo tutti

C'è un modo efficace per smaltire al meglio la carta stagnola, che sia sporca o…

21 ore ago

Perché dovresti mettere del bicarbonato sul davanzale ogni sera: lo fanno tutti ed risolvi fino ad Aprile

Scopri il trucco semplice e naturale con il bicarbonato da fare ogni sera sui davanzali:…

1 giorno ago