Categories: Inquinamento

Terra dei Fuochi, Mantovani (ISS) e Lorenzin contestati a Napoli al forum Greenaccord


Un gruppo di attivisti della coalizione Stop Biocidio si è presentato stamane all’XI Forum Internazionale di Giornalismo ambientale di Greenaccord a Napoli presso l’Università Suor Orsola Benincasa, nel corso della Tavola rotonda Sicurezza alimentare e qualità del cibo, dove avrebbe dovuto presenziare il ministro per la Salute, Beatrice Lorenzin. Ma al suo posto gli attivisti hanno trovato Alberto Mantovani, dirigente dell’ISS, l’Istituto Superiore di sanità.

[img src=”https://media.ecoblog.it/s/sto/stop-biocidio-napoli/stop-biocidio-3.jpg” alt=”Stop Biocidio Napoli” height=”348″ title=”Stop Biocidio Napoli” class=”post centered”]

L’irruzione, vigorosa ma pacifica, aveva come obiettivo la contestazione alle dichiarazioni del ministro Lorenzin, più volte espresse circa le cause dell’aumento della motalità per cancro in Campania, attribuite agli scorretti stili di vita (fumo, alimentazione errata, abuso di alcol, scarsa attività sportiva, ecc.).

Scrivono gli attivisti in una nota diffusa via Facebook:

Abbiamo interrotto il convegno e preso la parola per chiedere conto ad Alberto Mantovani, che parlava con delega del Ministro, delle assurde dichiarazioni del Ministro Lorenzin che ci vuole far credere che l’aumento delle morti per tumore nella Terra dei Fuochi è dovuto ai cattivi stili di vita. I bambini che muoiono di leucemie e tumori, di certo non bevono alcol e non fumano sigarette. Mantovani ha affermato che l’aumento delle patologie nei pressi dei siti inquinati non è frutto dei cattivi stili di vita, smentendo di fatto il Ministro Lorenzin. Fino a quando il Ministero della Salute non prenderà provvedimenti strutturali per garantire il diritto alla prevenzione ed alle cure nella Terra dei fuochi, ovunque la signora Lorenzin deciderà di andare sul nostro territorio saremo pronti a contestarla.

o[img src=”https://media.ecoblog.it/s/sto/stop-biocidio-napoli/stop-biocidio-1.jpg” alt=”Stop Biocidio Napoli” height=”348″ title=”Stop Biocidio Napoli” class=”post”]

Qualche giorno fa anche don Maurizio Patriciello il parroco del Parco Verde a Caivano esprimeva la sua contestazione nei confronti del ministro Lorenzin a proposito delle sue dichiarazioni sulle cause di morte per cancro nella Terra dei Fuochi, ossia gli stili di vita. Lo Studio SENTIERI pubblicato con il suo aggiornamento lo scorso luglio, sottolineava l’elevato tasso di mortalità in Campania per cancro e la Lorenzin subito dopo però invitava a non fare del facile allarmismo rimandando le conclusioni ai dati degli screening, ovvero le analisi sulle contaminazioni ambientali subite dalle popolazioni della Terra dei Fuochi (provincia di Caserta e Napoli). Screening sanitari gratuiti mai partiti.

Conclude la nota degli attivisti della Coalizione Stop Biocidi:

La presa di posizione dell’Istituto Superiore di Sanità non fa altro che rafforzare le nostre denunce. Ora però è tempo di amplificare la lotta e di costruire un percorso di mobilitazione generale. Per questo diamo appuntamento all’assemblea pubblica che si terrà il prossimo Venerdi’ 17 Ottobre, presso il Laboratorio Insurgencia di Capodimonte a Napoli, per costruire insieme a tutti i comitati che si riconoscono nel percorso di Stop Biocidio, una agenda di mobilitazioni per tutto l’autunno.

Stop Biocidio Napoli

[blogo-gallery title=”Stop Biocidio Napoli” slug=”stop-biocidio-napoli” id=”157690″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]

Foto | Stop Biocidio@Facebook

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Lidl salva il Natale: 20 euro per un pranzo veloce che sembra da chef (fai felice anche la suocera)

Lidl ha avuto un'idea geniale per un pranzo di Natale più rapido e gustoso. Con…

1 ora ago

Riscaldamento naturale, le piante che alzano (davvero) la temperatura in casa: addio bollette alte

Alcune piante non solo decorano ma aiutano davvero a riscaldare casa, riducendo l’umidità e isolando…

3 ore ago

Coltivazioni sui tetti, energia dai marciapiedi e zero auto: la città a 15 minuti che può tagliare il 98% delle emissioni

Un esperimento reale dimostra che quartieri solari, autosufficienti e senza auto sono già possibili oggi.…

6 ore ago

Allarme riso al supermercato, un lotto è al limite di legge: i consumatori sono furiosi

Un test sui risi Basmati ha evidenziato la presenza di micotossine e pesticidi: ecco il…

7 ore ago

Trasformare le T-shirt in sciarpe, accessori e persino tappeti: il trucco geniale del riciclo

Non buttare via le vecchie, o danneggiate, T-shirt: puoi riciclarle in maniera geniale e farle…

9 ore ago

Personalizza l’albero di Natale: crea la tua pallina con la foto del cuore a costo zero

L'albero di Natale è il simbolo delle feste: oggi è possibile personalizzarlo appendendo palline con…

16 ore ago