Il Maratus volans, più noto come Ragno Pavone, è una specie di ragno saltatore caratterizzato da una vivace colorazione e da piccole dimensioni. Si tratta di una specie autoctona dell’Australia orientale, lo si può infatti trovare nel Queensland e nel New South Wales.
Ma ciò che meglio caratterizza questi ragni è la danza che fa da preludio all’accoppiamento. La lunghezza del corpo delle femmine è di circa 7 mm, mentre quella dei maschi è di 5 mm. Le piccole alette non servono – a dispetto del nome – per volare, ma vengono utilizzate nella danza di corteggiamento del maschio, proprio come la ruota del pavone.
Anche la terza serie di zampe accompagna la danza che potete vedere nel video: il rosso brillante, l’arancione, il giallo, il blu e il nero sono i colori con i quali il maschio cerca di stupire la femmina. Riuscire a impressionare la femmina è di vitale importanza per il maschio del Ragno Pavone che, in caso di fallimento, rischia di essere ucciso durante la copula e successivamente mangiato.
Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…
Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…
La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…
PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…
Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…
La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…