Sweden´s new government poses together with front from left, Crown Princess Victoria, Prime Minister Stefan Loefven, King Carl Gustaf and Urban Ahlin parliament speaker, during a cabinet meeting at the Royal Palace in Stockholm on October 3, 2014. AFP PHOTO / TT NEWS AGENCY / ANDERS WIKLUND +++ SWEDEN OUT +++ (Photo credit should read ANDERS WIKLUND/AFP/Getty Images)
Per noi italiani sembra una notizia da fantascienza: i Verdi conquistano 6 ministeri. Accade in Svezia, dove il primo ministro Stefan Lövfen con un governo di coalizione Social democratico e Verdi ha annunciato la presenza di 6 ministri ambientalisti. Il partito dei Verdi, infatti, lo scorso 14 settembre si è aggiudicato il 6,9 per cento dei voti alle elezioni nazionali.
I nuovi ministri sono:
Non possiamo risolvere i grandi problemi della povertà, se non prendiamo in considerazione anche i limiti del pianeta, i cambiamenti climatici e le questioni ambientali
Il co-presidente dei Verdi Europei Monica Frassoni ha detto:
Questo segna una nuova tappa marchio per i Verdi svedesi, e non abbiamo alcun dubbio che avranno successo come parte di questo nuovo governo. Con ASA, Isabella, Gustav, Mehmet, Per e Alice è stata messa in piedi una squadra molto forte di ministri e non vediamo l’ora di poter collaborare con loro mentre portano avanti il loro messaggio verde.
Queste nomine ribadiscono che l’ascesa dei Verdi in Europa è davvero inarrestabile: dalle elezioni europee dove si sono attestati come quarto partito con i 55 seggi conquistati all’ultima tornata elettorale alle nomine svedesi è stato un incedere a passo veloce per i rappresentanti del mondo ambientalista. Il serbatoio di voti è nel Nord Europa, sopratutto in Germania, mentre da noi in Italia hanno perso anche le europee non essendoci alcun rappresentante italiano a Bruxelles.
Via | European Greens
Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…
Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…
La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…
PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…
Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…
La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…